Lazio
-
Viaggio tra i luoghi dell’Inferno di Dante
Cinque tra le più note e suggestive storie di peccatori della Divina Commedia per cinque grandi luoghi da visitare.
-
Cineturismo a Roma: Ostiense e Le fate ignoranti
Il cinema di Ferzan Özpetek ci conduce delicatamente alla scoperta di uno dei quartieri meno turistici di Roma, il quartiere Ostiense.
-
Cinque musei d’arte contemporanea in Europa
Dove trovare il meglio dell’arte moderna e contemporanea in Europa? La nostra Top5 di musei e gallerie d’arte.
-
Frosinone e Ciociaria: l’arte del mangiare
Una gastronomia di forte impronta contadina, sapori intensi e genuini: i piatti, i prodotti tipici e tre ristoranti a Frosinone e dintorni
-
Un caffé a Roma, cinque locali storici
Scopriamo alcuni dei caffè storici di Roma. Locali frequentati in passato da Gogol, Wagner, Goethe, Pasolini, Calvino. Qualità e location al massimo.
-
Il Quartiere Africano di Roma
Viale Somalia, Viale Libia, Viale Etiopia e Viale Eritrea. E’ per queste strade intitolate alle ex-colonie italiane che il Quartiere Trieste di Roma è noto anche come Quartiere Africano. Sulla piantina della città, a nord del centro, occupa lo spazio di un irregolare rettangolo di quasi 4 kmq, delimitato da tre arterie principali e un…
-
Cinque idee per visitare Roma con i bambini
Visitare Roma con i bambini può essere un’esperienza meravigliosa, a patto che ci sia un minimo di organizzazione preventiva e che si scelgano itinerari o tappe specifiche in base al clima. Perché se è vero che Villa Borghese con il suo Bioparco sono imperdibili in una bella giornata di sole, bisogna sempre avere un piano…
-
Il Parco dei Mostri di Bomarzo, tra sogno e realtà
Quello dei Mostri è un parco tutto da sentire, a mezza strada fra il grottesco ed il romantico. Un tuffo nella letteratura, nella mitologia e nella storia che di certo lascerà a bocca aperta i più piccoli e probabilmente anche i più grandi.
-
Cinque luoghi romantici a Roma
Weekend in coppia nella città eterna? Vi aiutiamo a scovare cinque posti romantici di Roma – alcuni classici, altri meno noti. Giardino degli aranci al tramonto Così è comunemente chiamato il Parco Savello, quasi 8000 metri quadrati sul Colle Aventino da cui si può godere di una fantastica vista sulla città. Passeggiate lungo i viali…
-
MACRO, l’arte contemporanea a Roma
MACRO sta per Museo d’Arte Contemporanea di Roma – ed eccovi in quattro parole riassunta un’idea per una gita nella Città Eterna con una meta diversa dal solito. Anzi due. Ufficialmente esiste dal 2002, ma in realtà la raccolta di opere “contemporanee” da parte del Comune della città di Roma è iniziata nel 1913, con…
-
Ventotene, isola di sirene e imperatori
Un piccolo lembo di terra nel Tirreno, un’isola da scoprire e da riscoprire. Parte delle isole Pontine, figlia dei vulcani e oggi meta di un turismo orgogliosamente diverso.
-
Roma, gli hotel e le vie del cinema
La città offre un’infinità di possibilità, per ogni gusto e budget. Qualche suggerimento, per chi non sa resistere al fascino del cinema e delle sue magiche atmosfere.
-
Roma in 4 giorni: l’anima popolare della capitale (4di4)
Le grandi trasformazioni sociali ed economiche attraversate da Roma nel corso della sua storia, non sono riuscite a modificare completamente l’animo della città.
-
Roma in 4 giorni: tra curiosità e buona tavola (3di4)
Andare a zonzo in una città come Roma, alla ricerca dei posti meno frequentati, non è impresa facile, ma ci proviamo. Iniziamo dal cuore popolare della città.
-
Cosa vedere a Roma in 4 giorni – Musei Vaticani (2di4)
Il secondo dei quattro giorni a Roma, lo dedichiamo interamente alla visita dei Musei Vaticani, della Cappella Sistina, delle Stanze di Raffaello.
-
Cosa vedere a Roma in 4 giorni (1di4)
Il primo di 4 articoli dedicati alla capitale italiana: scopri cosa vedere a Roma il primo giorno.