Campania
-
Calitri e lo Sponz Fest di Vinicio Capossela
Calitri, nell’entroterra campano, è il luogo d’origine di Vinicio Capossela e teatro del festival da lui ideato: lo Sponz Fest che a fine agosto rianima questo antico borgo dell’Irpinia.
-
Napoli: due giorni di arte e street art
Due giorni a Napoli nel segno dell’arte: cosa vedere nella città che fa dialogare arte sacra e arte popolare, in un itinerario che va dal barocco alla street art.
-
Napoli e cinema: un viaggio lungo un secolo
Camminare tra le vie di Napoli, i rioni, raggiungere il porto significa essere letteralmente circondati dalle location di film che hanno fatto la storia del cinema italiano.
-
Un itinerario e un libro per scoprire Ischia
Cosa vedere e cosa fare a Ischia? Ve lo raccontiamo insieme al Commissario Magrite, protagonista di un romanzo giallo ambientato sull’isola.
-
Un giorno a Napoli con L’amica geniale
Mi portò per via Costantinopoli, poi Port’Alba, per piazza Dante, per Toledo. Fui sopraffatta dai nomi, dal rumore del traffico, dalle voci, dai colori, dall’aria di festa che c’era in giro.
-
Costiera amalfitana, cosa e dove mangiare
Oltre alle bellezze naturali, è l’offerta gastronomica a richiamare tanti italiani e stranieri in costiera amalfitana. I ristoranti da provare e Il meglio dei prodotti e della cucina locale.
-
Costiera Amalfitana: sopratutto Sentiero degli Dei
La Costiera Amalfitana è un gioiello italiano noto nel mondo per la straordinaria bellezza, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, ma forse non tutti sanno che proprio qui, affacciato sul mare blu cobalto lungo le pendici dei Monti Lattari, esiste un trekking considerato tra i più belli d’Italia: si tratta del Sentiero degli Dei. Un nome…
-
Dal Cilento a Napoli, venti giorni di pura Campania
Vi aspettano trekking tra i più belli del mondo, crateri di vulcani attivi, mete da film, città sommerse, borghi medievali tra i più belli d’Italia e persino città fantasma. Dimentico qualcosa? Ah sì, il mare.
-
Il postino: tra Procida e Salina, in cerca di poesia
Le location di uno tra i film più belli del cinema italiano: Il Postino. Scopri dove è stato girato il film.
-
Guerre Stellari movietour: la seconda trilogia
Nerd di tutta la galassia, riunitevi: il Millennium Falcon riparte, alla volta delle location della Seconda Trilogia di Star Wars, ovvero gli Episodi I , II e III. Come nella Prima Trilogia, si parte da Tatooine, in Tunisia. Il giovane Anakin Skywalker, il protagonista tragico di questi episodi, muove i primi passi stellari tra le…
-
Cinque posti in Italia dove mangiare il tiramisù
Le origini del tiramisù e la sua preparazione sono da sempre oggetto di aspre contese. Se le prime sembrano riconducibili al Veneto, per quanto riguarda la ricetta esistono una serie infinita di varianti. C’è chi lo preferisce in versione classica, chi sperimenta con fragole o limone. E chi addirittura si domanda se con il mascarpone…
-
Le scale di Napoli, un trekking urbano alternativo
Si sa, l’antica, antichissima “Città Nuova” – come la chiamavano i Greci – va vista e rivista: perché appunto ogni volta vi sembrerà nuova. Nonostante gli scempi perpetrati a tutti noi Italiani dalla criminale speculazione edilizia (orrore moderno toccato un po’ a tutto il Bel Paese, ma qui ancora più doloroso che altrove), la città…
-
Costiera Amalfitana, week end a Positano, Atrani e Ravello
Quando si pensa alla costiera amalfitana subito vengono in mente Amalfi e Positano. Ma oltre a questi due splendidi borghi esiste una costellazione di paesini ognuno con il suo fascino particolare. In questo itinerario lungo un weekend ve ne presentiamo due dalle peculiari attrattive. 1° GIORNO: POSITANO Immancabile in questo weekend amalfitano è Positano, cittadina…
-
Visitare Benevento, sulle tracce della storia
Regina del Sannio, Benevento è una città ospitale ricca di storia e monumenti, che la rendono un vero e proprio museo a cielo aperto.
-
Dormire a Napoli, qualche hotel tra tradizione e design
Andiamo alla coperta di alcuni tra i più originali e caratteristici hotel di Napoli.
-
Procida, isola dell’anima
L’isola di Procida, terra di pescatori dove il silenzio e la natura attraversano la storia.