Visitare Roma con i bambini può essere un’esperienza meravigliosa, a patto che ci sia un minimo di organizzazione preventiva e che si scelgano itinerari o tappe specifiche in base al clima. Perché se è vero che Villa Borghese con il suo Bioparco sono imperdibili in una bella giornata di sole, bisogna sempre avere un piano B in caso di pioggia.
BIOPARCO E VILLA BORGHESE
Parco simbolo della città, con i suoi ottanta ettari di verde il Parco di Villa Borghese è il polmone verde dei romani, ricco di svaghi e percorsi da fare in bici. C’è l’imbarazzo della scelta sia per godersi una giornata di sole, sia per non soccombere al maltempo, partendo dal picnic fino alla visita dei numerosi musei. Parliamo della grande Galleria Nazionale d’Arte Moderna e della Galleria Borghese, all’interno della quale è possibile visitare una tra le più importanti pinacoteche di Roma, oltre alle meravigliose sculture del Bernini. Una lunga sosta vi verrà sicuramente imposta dai bambini per quanto riguarda il Bioparco, al tempo giardino zoologico, dove ammirare i draghi di Comodo e gli avvoltoi papa. Anche la Casina di Raffaello si rivelerà una tappa ideale per i più piccoli che potranno divertirsi ascoltando letture animate e partecipando alle attività organizzate dalla ludoteca e seguite da animatori. Voi potrete rilassarvi al Bar del Cinema, proprio di fronte alla Casina.
EXPLORA, IL MUSEO DEI BAMBINI
Nei paraggi di Villa Borghese troviamo una tappa dove spendere un paio d’ore, sia con la pioggia che col sole, se siete in compagnia di bambini fino ai 7 anni. Il museo dei bambini Explora (Via Flaminia, 80/86 – metro linea A – fermata Flaminio) è unico nel suo genere e piacerà molto sia alle piccole pesti che agli animi più moderati. Sperimentare e toccare con mano sono le parole d’ordine rivolte ai pargoli: diversi i campi per stimolare l’interattività, dalla logica ai mestieri, passando per la fisica. Il tutto in rigoroso ordine casuale, a enfatizzare una certa spontaneità che i piccoli proveranno non appena cimentati in qualche attrazione didattica. Informatevi tramite il sito web sui vari corsi a tema e laboratori per prenotare al meglio la vostra fascia di interesse.
AVVENTURA NEL SOTTOSUOLO
Archeologia è una parola chiave quando si parla della Città Eterna, ma pochi sanno che da ammirare non è solo ciò che si alza verso il cielo. Un universo parallelo e complementare vi attende sotto il suolo di Roma: acquedotti, cripte, templi e chiese nascosti dal tempo e dall’incessante stratificazione della storia. Diverse le associazioni che organizzano visite guidate nei meandri quasi dimenticati nel sottosuolo, come l’Associazione Roma e Lazio per te che all’interno di un ricco programma dedicato ai più giovani, promuove la visita dei sotterranei della basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Un percorso emozionante rivolto a tutta la famiglia per esplorare la domus romana dove la donna visse fino alla suo martirio. Ci sono poi le Catacombe Cristiane sotto l’Appia Antica, piene di cripte di Santi e Papi: tra gallerie, cubicoli, affreschi e iscrizioni fino a 20 metri di profondità viene narrata parte della storia sacra della cristianità.
SAFARI D’ARTE, A CACCIA DI MOSTRI
Se è la prima volta nella capitale e il meteo è dalla vostra, imperativo è far conoscere il centro storico. Prima di raggiungere con la linea B della metro il Colosseo per poi passare ai Fori Imperiali, ripassate la storia in modo da avere qualcosa da raccontare ai bambini e rendere la visita più accattivante. Oppure organizzate un Safari d’Arte, per divertirvi e conoscere insieme ai vostri figli i luoghi della città andando a caccia di draghi e leoni scolpiti nella pietra. Si può fare sia partecipando a un tour organizzato, sia in autonomia acquistando l’apposita guida. In questo modo visiterete l’Altare della Patria, Piazza di Spagna, il Pantheon e Piazza del Popolo in modo divertente e originale.
GIOCO, TECNOLOGIA O SCIENZA?
Parlare di museo è sbagliato, di ludoteca riduttivo: Technotown è un insieme di percorsi tematici che faranno impazzire i vostri ragazzi. Dalla robotica con i lego fino al 3D, questo spazio situato in un villino medioevale nel parco di Villa Torlonia sulla Nomentana, è diviso in sette locali dove giovani avidi di conoscenza possono provare diverse esperienze, tra cui viaggiare nel tempo attraverso la realtà virtuale. Missioni in squadra nei luoghi dell’Antica Roma, pavimenti digitali dove giocare a calcio con una palla virtuale. La didattica si mescola al gioco, il modo migliore per imparare.
[alert type=”danger” dismiss=”no”]Dove dormire: la nostra scelta a Roma per ogni fascia di prezzo.[/alert]