India
-
Sardar Market, l’anima di Jodhpur
Se il glorioso passato di Jodhpur, la città blu del Rajasthan, è racchiuso nelle alte mura del forte di Mehrangarh, la vera anima di questo centro abitato è il mercato, aggrovigliato come edera alla Clock Tower nella piazza principale.
-
Gli ultimi aborigeni delle Andamane
Scopriamo qualcosa di più sui Grandi Andamanesi, gli Onge, i misteriosi Sentinelesi e i fieri Jarawa, popoli nativi delle isole Andamane, e sulla difficile relazione con il mondo che li circonda.
-
Vita e morte sui ghat di Varanasi
La città sacra di Varanasi sul fiume Gange è uno dei luoghi migliori in India per osservare nel quotidiano le tradizioni hindu tra cui il rito della cremazione
-
India del Nord: Haridwar e il Kumbh Mela
Ogni tre anni nelle città sacre dell’India ha luogo il grande pellegrinaggio hindu per la festa del Kumbh Mela con il bagno rituale e purificatore nelle acque del Gange.
-
Jodhpur, cosa vedere nella città blu del Rajasthan
Le vie di Jodphur, i bazar, il forte Mehrangarh: scopriamo tutto quanto c’è di più bello nella città blu dell’India.
-
Leh, custode spirituale del Ladakh
Ci sentiamo frastornati da tutta questa gente, rumori e caos generale, rimaniamo fermi nella via principale di Leh increduli. Come bambini che davanti al regalo tanto desiderato, rimangono talmente scioccati da non riuscire nemmeno ad aprirlo.
-
Keylong, confine tra India e realtà
Ricorderò per tutta la vita il tratto di strada che scende dal passo: percorso con le ultime luci del giorno, dopo un’assaggio di monsoni, è qualcosa di inspiegabile, semplicemente mistico.
-
Manali, India: atmosfere spirituali e modernità
È dal giorno in cui siamo partiti per il Kashmir e la tanto bramata Leh, che chiunque incontriamo ci parla di Manali, come se dovesse essere la tappa più spettacolare dell’intero viaggio.
-
Himalaya on the road, destinazione Manali
In India, durante la stagione monsonica, un giorno intero di sole è più unico che raro, cosi ne approfittiamo e ci mettiamo subito in marcia alla volta di Manali.
-
Sulla strada, destinazione Himalaya
Tra piogge monsoniche, contrattempi e incidenti di percorso, lasciamo Delhi e corriamo sulle nostre moto verso l’Himalaya.
-
India: Ladakh, in moto sul tetto del mondo
Un’avventura sulle montagne dell’India che attraversa i passi carrozzabili più alti del mondo dall’Himachal Pradesh fino al Ladakh. Non è solo un viaggio fisico, ma un percorso mentale che ci conduce, a ritroso, attraverso le tappe storiche di questo incredibile paese, partendo dalla moderna Delhi fino alla romantica e fiabesca Leh, orgogliosa capitale del Ladakh.…
-
Kibber, lungo la via delle carovane
Kibber è un delizioso paesino steso su un altopiano sovrastate la valle di Spiti e squarciato in 2 da un canyon profondissimo.
-
Kaza e il monastero di Ki
Ancorato sulla cima di una collina il monastero di Ki sporge da un lato della valle e con gli edifici sottostanti, risplende sotto la luce abbagliante del sole d’altura.
-
Da Manali a Kaza, tra stupa e paesaggi lunari
Con la jeep scendiamo dentro la valle in un paesaggio surreale. Le pareti delle montagne mutano di colore costantemente, grazie alla loro variegata composizione rocciosa e i giochi di luce tolgono il fiato.
-
Spiti Valley, l’ultimo Tibet
Itinerario di viaggio della durata di 15 giorni nella Spiti Valley, la regione più remota dell’India, ultima culla della cultura tibetana.
-
Jaisalmer, la città d’oro del Rajasthan
È passato solo un anno dal nostro viaggio in Rajasthan e nella mia memoria le strade di Jaisalmer sono come i colori di una trottola in movimento.
-
Viaggio in Rajasthan: Pushkar, la città santa
Pushkar è diversa da qualunque altra città del Rajasthan, luogo magnetico e meta di pellegrinaggio hindu.
-
Pushkar, alla ricerca di un ristorante
A Pushkar non è difficile trovare un buon posto dove mangiare, le sue strade, infatti, traboccano di ristorantini caratteristici e ricchi di atmosfera.
-
Pushkar, Seventh Heaven Haveli
Per chi si ferma a Pushkar, splendida cittadina nel cuore del Rajasthan, la guest house Seventh Heaven è un ottimo posto dove dormire e vivere l’atmosfera dell’India.
-
Viaggio in India, Rajasthan in 16 giorni
Quest’anno India, destinazione Rajasthan. Perché è stato un anno confuso, e forse, da lontano, ci capiremo di più. Ma non ci aspettiamo un’avventura stravolgente. Ormai spostarsi non è più un problema, ormai di paesi nascosti ce ne sono pochi, ormai il cellulare prende dappertutto. E il Rajasthan è anche una tra le regioni più turistiche…