Umbria
-
Grande Anello dei Sibillini: trekking tra Umbria e Marche
Un percorso ad anello che si snoda tra i rifugi di queste valli attraverso i loro valichi: il sentiero noto come Grande Anello dei Sibillini si compone di nove tappe, scopriamole insieme.
-
Valtiberina: un giorno tra Anghiari e Citerna
Una giornata alla scoperta di due borghi della Valtiberina: Anghiari in Toscana e Citerna in Umbria, un’Italia poco nota e ricca di tesori, arte ed eccellenze enogastronomiche
-
Sansepolcro e i borghi della Valtiberina in tre giorni
Un itinerario tra Toscana e Umbria tra colline, borghi medievali, eremi e cucina del territorio, in una valle poco frequentata dal turismo di massa.
-
Weekend in Umbria tra borghi medievali e agriturismo
Itinerario per un weekend perfetto in Umbria. Dalla Valnerina a Perugia borghi medievali, arte, passeggiate nella natura e le giuste pause in agriturismo.
-
Umbria, itinerario di trekking sul Monte Cucco
Da 1566 metri scende nell’Umbria fino alla Via Flaminia, separando con la sua mole Gubbio da Fabriano, dominando una terra costellata di storia e di testimonianze antiche, dalle memorie etrusche, romane, medievali, rinascimentali. Lo chiamano Il Ventre dell’Appennino, la zona più centrale dell’Italia Centrale, imponente tra i rilievi appenninici, affascinante nelle sue viscere carsiche costellate…
-
Umbria, alla scoperta dei borghi del Trasimeno
Castiglione del Lago, Panicale e i borghi di origine medievale del Trasimeno regalano splendidi scorci panoramici tra il lago e il paesaggio collinare.
-
Yoga Hotel: 5 consigli per vacanze spirituali in Italia
Cinque Yoga Hotel per staccare la spina dalla frenesia quotidiana selezionati per qualità del servizio ed eterogeneità di destinazioni ed esperienze.
-
Spoleto in un giorno: percorsi a piedi tra arte, storia e natura
Una selezione dei principali luoghi e monumenti da non perdere a Spoleto, per una visita a piedi di una giorno.
-
Umbria, itinerario tra Monte Subasio e Monte Cucco
La strada che da Assisi porta a Gubbio potete considerarla come un vero e proprio itinerario dorato che vi condurrà attraverso le meraviglie del paesaggio umbro, i tesori dell’arte, lo stupore dei borghi arroccati sui colli. C’è da far indigestione di bellezza – avete Gubbio, Spello, l’Oasi del Parco Naturale del Monte Cucco, l’Altopiano della…
-
Cosa vedere a Gubbio in un weekend
Gubbio è il comune dell’Umbria che possiede il territorio più esteso di tutta la regione. Città di chiese medievali, folclore e spiritualità è nota anche per uno degli episodi più singolari della vita di San Francesco: l’incontro con il lupo. La prima immagine che offre di sé è quella di un insieme compatto di edifici…
-
Umbria a piedi: Parco di Colfiorito e Itinerario del Castelliere
Un itinerario a piedi nel caratteristico paesaggio di Colfiorito alla scoperta di alcuni reperti archeologici.
-
Montefalco: in Umbria alla scoperta del Sagrantino
Tra cantine e degustazioni, itinerari artistici e storici, Montefalco saprà conquistarvi.
-
Valnerina, itinerari insoliti e sapori autentici
Itinerario insolito nei pressi del monte Coscerno tra borghi antichi e sapori autentici, per scoprire l’Umbria autentica.
-
Norcia, tra sacralità e seduzioni di gola
Se la parola “norcino” oltre a significare “macellaio” significa “proveniente da Norcia” e se questo è vero già dai tempi degli antichi Romani, qualcosa vorrà pur dire: i vegetariani inorridiscono, ma tutti gli altri buongustai capiscono subito che se vogliono trovare il meglio del meglio della salumeria, da millenni, devono venire qui, come in pellegrinaggio.…
-
Trekking in Valnerina, cuore verde d’Italia
A piedi sul confine tra Marche e Umbria da Castelsantangelo a Castelluccio, tra Valnerina e Monti Sibillini.
-
Cosa vedere a Perugia in un weekend di primavera
Due giorni per scoprire che Perugia è molto più di Jazz e cioccolato (che già non è poco…). Segui il nostro itinerario suddiviso in orari per scoprire cosa vedere a Perugia.
-
Umbria: un itinerario lungo la Strada dei Vini Etrusco-Romana
L’Umbria non ha bisogno di grandi presentazioni, tantomeno la sua cucina e i suoi vini: molto più utile suggerire uno tra i mille itinerari enogastronomici possibili. Anche perché la Regione si è attrezzata ufficialmente per offrire alle vostre papille gustative esperienze indimenticabili che vi faranno venire voglia di tornare e tornare più volte tra queste…
-
Itinerario in Umbria di 5 giorni, tra sacro e profano
Battezzata “cuore verde d’Italia” l’Umbria è la regione che affascina per i suoi borghi medievali arroccati sui pendii e per i suoi grandiosi monumenti, tra cui alcune delle più antiche chiese italiane. Grazie però ad una scacchiera di terreni rigogliosi e limpidissimi torrenti, questa regione produce anche tante prelibatezze, che non possono mancare nell’esperienza terrena…
-
Da Assisi a Spello a piedi sul sentiero panoramico
Imperdibile trekking di una giornata che percorre praticamente tutto il versante occidentale del Monte Subasio.
-
Dormire ad Assisi: spiritualità, natura e romanticismo
Vi proponiamo una selezione di hotel e b&b tra i più interessanti di Assisi e, per chi cerca l’atmosfera bucolica, agriturismo e case rurali nella pianura umbra, a pochi km dalla cittadina.