Indonesia
-
Bukit Lawang, Sumatra: trekking nel parco degli oranghi
Il viaggio di Sara e Filippo verso Bukit Lawang e il trekking di due giorni nel parco nato per la salvaguardia degli oranghi. Degna conclusione del viaggio nell’isola indonesiana di Sumatra.
-
Sumatra: la valle di Harau e l’etnia Minangkabau
Continua il viaggio di Sara e Filippo sull’isola indonesiana di Sumatra, tra picchi rocciosi e morbide colline, alla scoperta della cultura Minangkabau.
-
Sumatra: Padang e il villaggio di pescatori Sungai Pinang
Poco fuori Padang, vivrete il privilegio di calarvi in un autentico villaggio indonesiano sul mare, di conoscere i pescatori locali e imparare qualche parola dai bimbi che non mancheranno di venirvi a fare un salutino.
-
Viaggio nell’isola di Sumatra: da Padang a Medan
Itinerario di 20 giorni nell’isola di Sumatra, un territorio meravigliosamente selvaggio, dove la natura sa riprendersi tutta la sua forza.
-
Viaggio in Kalimantan: le isole tropicali Derawan e Maratua
Questo articolo fa parte del viaggio di Carla in Kalimantan. Leggi l’itinerario completo qui » Al largo del Kalimantan orientale nel mar di Sulawesi, si trova l’arcipelago di Derawan, tra le migliori destinazioni d’immersione al mondo, hotspot in bio-diversità con una straordinaria vita sottomarina. È composto da 31 isole, tra le quali Derawan e Maratua,…
-
In Borneo sul fiume Mahakam: quel che resta dei Dayak tagliatori di teste
Questo articolo fa parte del viaggio di Carla in Kalimantan. Leggi l’itinerario completo qui » I Dayak del Kalimantan sono un ceppo indigeno originariamente di religione animista, dedito alla caccia e all’agricoltura, noto per le scenografiche danze rituali, gli elaborati tatuaggi creati dagli artisti-medium della tribù e la pratica dell’allungamento dei lobi delle orecchie, segno…
-
Kalimantan, Borneo: trekking e bamboo rafting nel Loksado
Questo articolo fa parte del viaggio di Carla in Kalimantan. Leggi l’itinerario completo qui » Lasciato il Tanjung Puting e visitati i mercati galleggianti e i villaggi su palafitte di Banjarmasin, raggiungiamo Loksado, a 200 km di distanza nelle Meratus Mountains. Lungo la strada ci fermiamo a Sungai Tiung, una miniera di diamanti a cielo…
-
Tanjung Puting, Borneo: oasi protetta a rischio estinzione
Questo articolo fa parte del viaggio di Carla in Kalimantan. Leggi l’itinerario completo qui » Oltre il 37% delle foreste del Kalimantan (Borneo indonesiano) sono andate distrutte negli ultimi 40 anni. Principali cause gli incendi di foreste torbiere per creare spazio alle piantagioni di olio di palma, il più usato al mondo, di cui Indonesia…
-
Kalimantan, viaggio nel cuore del Borneo indonesiano
Terra di tagliatori di teste, il suo nome evocava un tempo avventura e natura incontaminata, oggi la selvaggia deforestazione, lo sfruttamento di carbone e petrolio e la globalizzazione hanno pesantemente trasformato l’isola del Borneo e chi si aspetta di trovare i Dayak in perizoma e piume, è arrivato con 20-30 anni di ritardo; simili agli…
-
Raja Ampat: l’ultima frontiera del diving
L’arcipelago situato nel cosiddetto “Triangolo del Corallo” è il sogno proibito del diving, senza dimenticare le spiagge e le lagune paradisiache.
-
Giacarta, Indonesia: megalopoli cosmopolita
Ultima tappa del nostro viaggio in Indonesia, Giacarta, la capitale, è una città che si estende per decine di chilometri, trafficata e sporca, che regala uno spaccato delle grandi città asiatiche oggi.
-
Passaggio a Ternate, il paradiso delle spezie nelle Molucche
L’Isola di Ternate, con la sua forma vulcanica e la sua natura selvaggia, è da secoli il paradiso orientale delle spezie, in particolare i chiodi di garofano.
-
Bunaken, Sulawesi: i fondali più belli d’Asia
Bunaken, un paradiso tropicale di 8 km², tra le migliori destinazioni di tutta l’Asia per amanti di snorkelling e diving.Bunaken, un paradiso tropicale di 8 km², tra i luoghi migliori in tutta l’Asia per snorkelling e diving.
-
Banjarmasin, Borneo: tra petrolio e mercati galleggianti
Arrivati un po’ per caso a Banjarmasin, facciamo la conoscenza di Akhmad e viviamo una delle esperienze più belle del viaggio: the Floating Market, il mercato galleggiante.
-
Indonesia: tre giorni lungo i fiumi del Tanjung Puting
Tre giorni in barca attraversando il parco del Tanjung Puting, nella parte centro-occidntale del Kalimantan, Borneo, tra Orango Tango e coccodrilli.
-
Cosa fare a Bali, le spiagge più belle e come evitare la folla
Una delle isole più desiderate del mondo, unica per popolazione e costumi: la religione induista che si mischia al turismo massivo e agli instancabili surfisti. Scopri cosa non perdere.
-
Viaggio in Indonesia, da Bali alle Molucche in tre settimane
Itinerario in Indonesia che attraversa quattro isole, da Bali al Borneo fino a Sulawesi e infine alle Molucche, per concludersi a Jakarta. Spiagge de sogno, foresta pluviale, barriera corallina tra le più splendide di tutta l’Asia e le misteriose Molucche.
-
Irian Jaya: i Dani della valle del Baliem
Era l’agosto del 1991 quando ancora ragazzina feci un viaggio, che porto con me.Atterrammo con un areoplanino di carta, in un aeroporto di fango e galline. Otto giorni di trekking per spingerci all’interno di una foresta che si estende maestosa e fitta lungo la valle del Baliem in Irian Jaya (Nuova Guinea Indonesiana). In cinque…
-
Banda Aceh, islam indonesiano e spaghetti con granchio
A Banda Aceh arriviamo alla fine di un lungo viaggio attraverso l’isola di Sumatra, in Indonesia. E’ una città di medie dimensioni, situata sulla punta nord-occidentale di Sumatra. Nel 2004, due anni prima di questo viaggio, se ne parlò a causa dello tsunami, che fece i suoi danni peggiori proprio in questa regione: 200 mila…