Categorie
Colombia Ecuador Perù

Un viaggio profondissimo chiamato Ayahuasca

Medicina sacra dell’Amazzonia, l’Ayahuasca è una bevanda dai forti poteri allucinogeni, preparata e somministrata da uno sciamano nel contesto di una cerimonia tradizionale.

Categorie
Ecuador

Ecuador andino: Tulcàn e Riserva di Guandera

Il paesaggio di Guandera è il paràmo andino: distese di arbusti simili un incrocio tra una pianta grassa e una gigante stella alpina, dalle foglie vellutate. La fauna è composta da rapaci, piccoli orsi, roditori e lupi di piccola taglia.

Categorie
Ecuador

Al mercato di Manta, possibilmente con un panama in testa

Il viaggio in Ecuador prosegue a Manta, popolare meta di turismo nazionale, importante anche per la pesca; e nella vicina Montecristi centro di artigianato e patria del cappello panama.

Categorie
Ecuador

Mare in Ecuador: balene a Puerto Lopez, surf a Montañita

Itinerario lungo la costa ecuadoriana bagnata dall’Oceano Pacifico: avvistamento delle balene a Puerto Lopez, surf a Montañita, le tartarughe e i panorami selvaggi dellla Playa de los Frailes.

Categorie
Ecuador

La costa sud dell’Ecuador: Machala, Puerto Bolivar e Jambelì

Oltre all’Ecuador andino e a quello amazzonico, c’è l’Ecuador della costa bagnata dall’Oceano Pacifico; è la regione dove si concentrano le principali attività economiche, prima tra tutte le immense piantagioni di banane.

Categorie
Ecuador

Ecuador, le riserve dell’Amazzonia

Nell’assenza di sentieri, percorsi ed indicazioni, mi resi conto della sua impenetrabilità. Le difficoltà stanno nel doversi orientare all’interno della fitta massa verde che cresce rapida e senza sosta, nel riconoscere animali e insetti, fiori e frutti, nel saper ascoltare e interpretare i rumori.

Categorie
Ecuador

Viaggio in Ecuador: Puyo e le città amazzoniche

Puyo è il capoluogo della provincia del Pastaza, avamposto dell’Amazzonia. E’ una città di media dimensione, conta circa 36.000 abitanti, è il centro economico e commerciale della provincia ed è situato in posizione centrale rispetto alle altre due città amazzoniche, Tena a nord e Macas a sud

Categorie
Ecuador

Baños de Agua Santa, dove le Ande incontrano l’Amazzonia

In Ecuador, ai piedi del vulcano Tungurahua e ad un’altitudine di 1.820 metri, Baños de Agua Santa è l’anticamera dell’Amazzonia, sorgendo dove il Rio Pastaza nasce e dopo un incipit tortuoso si apre disegnando l’immensa distesa amazzonica. Ricca di sorgenti di acqua termale e la presenza di montagna, fiume, canyon e foresta la rende meta degli amanti degli sport estremi.

Categorie
Ecuador

Viaggio in Ecuador: Cuenca e il Parco Nazionale El Cajas

Percorrendo le Ande verso sud, si incontra Cuenca, città di 500 mila abitanti situata a 2500 metri sul livello del mare, tra le più belle e caratteristiche dell’Ecuador, che deve il suo fascino a…

Categorie
Ecuador

La Nariz del Diablo, in treno sulle Ande ecuadoriane da Alausì a Ingapirca

In treno sulla Nariz del Diablo, la ferrovia delle Ande più alta dell’Ecuador tra Alausì e le rovine di Ingapirca, l’antica città degli Incas.

Categorie
Ecuador

Ecuador, a piedi verso la cima del Chimborazo

L’ebrezza di essere, o quasi, sulla cima più alta dell’Ecuador. L’escursione sul Vulcano Chimborazo (6.310 m s.l.m.), partendo da Riobamba.

Categorie
Ecuador

Viaggio in Ecuador: Riobamba e la strada dei vulcani

Riobamba è la città più grande della Sierra andina ecuadoriana. A quota 2754 metri sopra il livello del mare, dista circa 200 chilometri dalla capitale Quito, in direzione sud, che equivalgono a quattro ore abbondanti di autobus.

Categorie
Ecuador

Viaggio in Ecuador: Ambato e il suo mercato

Ambato è una città andina di media dimensione, dal clima fresco e secco. La temperatura media giornaliera si aggira intorno ai 15 gradi e piove molto meno rispetto al resto del paese. Snodo di importanti rotte commerciali, la città è sede di importanti uffici e servizi. Si trova qui l’ufficio immigrazione della regione orientale che […]

Categorie
Ecuador

Ecuador, trekking da Latacunga alla Laguna del Quilotoa

Latacunga è la città più prossima al vulcano Cotopaxi (5782 metri), ad oggi uno dei più attivi dell’Ecuador. Durante i sei mesi passati in Amazzonia, questa meraviglia della natura, era protagonista, facendo parlare di sé costantemente. La gente al mercato e i media in tv si rimbalzavano quotidianamente le notizie sul livello di fumi emanati, […]

Categorie
Ecuador

Quito, cosa fare e cosa vedere nella capitale dell’Ecuador

L’arrivo a Quito vi lascerà senza fiato, sia a causa dell’altitudine (2850 metri s.l.m) che della sua estensione alquanto particolare. Situata tra alti coni vulcanici, uno dei quali il vulcano attivo Pichincha che da il nome alla regione, la capitale dell’Ecuador si sviluppa in lunghezza per circa 50 chilometri, da nord a sud, mentre non […]

Categorie
Ecuador

Ecuador, in viaggio tra Ande, Amazzonia e Oceano Pacifico

L’Ecuador è un paese dell’America del Sud, meno famoso e più piccolo rispetto ai confinanti Perù e Colombia. Eppure il suo territorio abbraccia alcuni dei paesaggi naturali più ambiti dai viaggiatori: la Foresta Amazzonica nella parte orientale, le Ande che si estendono lungo tutto il paese come una spina dorsale e, tra le acque dell’Oceano […]

Categorie
Ecuador Kenya Seychelles Sudafrica Svizzera

Ecolodge, 5 tra i più belli al mondo

Preservano l’ambiente dall’inquinamento, offrendo ottimi servizi in luoghi spettacolari. In più sostengono le comunità locali: ecco la nostra top 5 degli ecolodge più belli.

Categorie
Ecuador

Galapagos, paradiso terrestre da scoprire e tutelare

Un ecosistema diverso dal resto del mondo su ciascuna isola. Benvenuti alle Galapagos, dove gli animali sono i padroni di casa.