Sri Lanka in treno per viaggiatori lenti

Non capita tutti i giorni di sentire qualcuno parlare dello Sri Lanka, terra remota e non da tutti conosciuta, ancor meno sono le persone che possono dire di averla visitata. Forse a causa della scarsa informazione troppo spesso una delle mete più belle che l’Asia ha da offrire viene dimenticata; eppure le meraviglie che questa terra ha da offrire sono così tante che potrebbero lasciare a bocca aperta chiunque.

[alert type=”link” dismiss=”no”]Leggi anche: Vita e morte sui ghat di Varanasi
[/alert]

Se poi siete titubanti poichè avete dei dubbi sul livello di sicurezza locale allora potete stare tranquilli: i cingalesi sono tra le popolazioni più cordiali dell’Asia. Le uniche seccature potrebbero presentarsi se siete donne in viaggio da sole: può capitare talvolta di venire infastidite, in modi insistenti anche se non necessariamente pericolosi. Se siete viaggiatrici solitarie dovrete comunque armarvi di spirito di adattamento e di un carattere solido e deciso in caso si presentino tali situazioni. Se siete in famiglia o con un gruppo di amici non avrete alcun genere di problema. Per il resto niente altro da segnalare, è comunque consigliabile usare buon senso sempre e ovunque.

Partiamo dalla capitale Colombo. Effettivamente non c’è molto da vedere; se si dovesse giudicare tutto il Paese solo in base a questa sporca, afosa e rumorosa metropoli allora sarebbe davvero difficile poter descrivere un quadro positivo. Per chi ama il genere qualche sorta di fascino decadente lo si può trovare agevolmente e passeggiare nelle zone vecchie suscita un brivido emotivo se questo è ciò che si sta cercando, ma se i vostri gusti non si rispecchiano in questa descrizione, allora vi conviene recarvi altrove alla svelta.

Dalla capitale andare a sud, ovest o est è indifferente, la bellezza è ovunque e dista pochi chilometri che si possono percorrere in una quantità smodata di ore di treno. Per tutti gli amanti dello slow travel: avete appena trovato la vostra mecca.

Un centinaio di chilometri si possono percorrere facilmente in 6-10 ore con qualsiasi mezzo pubblico, il che potrebbe sembrare una tragedia ma quando ci si ritrova seduti sulla soglia della carrozza con le gambe a penzoloni di fuori, il vento tra i capelli, il paesaggio che muta dalla pianura alle montagne fino ad arrivare al mare, l’erba che vi accarezza i piedi e il popolo cingalese intorno a voi che canta felice e vi fa partecipe mostrando una cordialità mai vista prima d’ora in vita vostra allora a quel punto le 10 ore inizieranno a sembrarvi addirittura troppe poche. L’idea di noleggiare una macchina sparirà completamente dalle vostre menti e sarete felici di essere li, in quel preciso momento a godervi qualcosa di unico.

Sri Lanka: Tuktuk
Foto di Francesco Biestro

Verso est le tappe obbligatorie saranno Kandy, che ha davvvero pochissimo da offrire ma sarà una fermata necessaria per spezzare il viaggio; Ella, che è un paesino meraviglioso dove fare escursioni verso Ella Rock, prendere una suggestiva foto del Ponte dei 9 archi, passare una bella serata in uno dei tanti locali che offrono una vita notturna altrimenti introvabile se non lungo le coste. I prezzi poi sono veramente modici (per non dire risibili) andando da 1 Euro per il biglietto del treno/bus, 1.50 Euro per un pasto, 4 Euro per dormire.

Se invece volete rilassarvi allora puntate sulla costa, posti come Weligama, Tangalle o Unawatuna sono veri e propri paradisi per chi ama le spiagge tropicali e il surf (leggero, non siamo in California), con sistemazioni adatte a tutte le tasche ed esigenze, dal mega resort 5 stelle fino alla stamberga per squattrinati avventurieri.

Sri Lanka: spiaggia
Foto di Francesco Biestro

Insomma questo paese è il paradiso di ogni viaggiatore dal portafoglio magro, coloro che cercano di vedere il mondo da una nuova angolazione e stanchi delle solite metropoli senza anima. Il tutto poi è di una semplicità quasi disarmante, basta piazzarsi a una fermata, aspettare il primo mezzo in arrivo e dire la vostra destinazione, loro faranno il resto. Che sia dall’indicarvi il posto giusto dove prenderlo, al ritirare i vostri bagagli fino al chiamarvi quando è ora di scendere.

Itinerario Sri Lanka in 5 tappe

1a tappa: Colombo
2a tappa: Ella
3a tappa: Adam’s Peak
4a tappa: online prossimamente
5a tappa: online prossimamente

[alert type=”warning” dismiss=”no”]Voli Sri Lanka: Con Air India a partire da 225 Euro su Skyscanner[/alert]

Destinazione: