A San Sebastian per pintxos bar e ristoranti stellati

San Sebastian Vista dal Monte Igeldo | Miguel Mendez

Una delle città con la più alta concentrazione di ristoranti di qualità, erede di una tradizione gastronomica antichissima. E’ San Sebastian, in basco Donostia, la “perla dell’oceano”, una volta piccolo villaggio di pescatori, oggi centro moderno e aperto, dove la sperimentazione culinaria ha trovato terreno fecondo. Ma è anche la città dei pintxos, piccoli bocconi che custodiscono un universo di sapori e che – neanche a dirlo – servono a stimolare l’appetito prima del sostanzioso pasto.

Ecco la guida per coloro che hanno intenzione di visitare questa bellissima città basca: tre ristoranti stellati per foodies incalliti – da prenotare con largo anticipo -, ma anche tre locali interessanti per chi vuole provare la squisitezza dei pintxos.


Arzak

Arzak. Alcalde J. Elosegi Hiribidea, 273, Donostia, Gipuzkoa
tel. +34 943 27 84 65
www.arzak.es
Prezzi medi: da 110 a 250 euro

San Sebastian, ristorante stellato Arzak

Arzak | Foto Krista

Gli Arzak hanno fatto la storia della gastronomia spagnola e internazionale, rendendo i Paesi Baschi una delle zone più ambite dai critici gastronomici. Oggi la guida del ristorante è nelle salde mani di Elena, figlia di Juan Mari, che continua a dare lustro alla cucina del ristorante – con il laboratorio annesso in cui continua la sperimentazione – ma anche alla parte di accoglienza e alla cantina. Da provare i menù degustazione, che partono dalla tradizione locale per spaziare sui sapori internazionali.


Martin Berasategui

Loidi Kalea, 4, Lasarte-Oria, Gipuzkoa
tel. +34 943 36 64 71
www.martinberasategui.com
Prezzi medi: da 130 a 225 euro

San Sebastian, ristorante stellato Martin Berasategui

foto: www.martinberasategui.com

Aglio nero saltato, ceviche di barbabietola, triglia ai cristalli di scaglie commestibili con germogli di soia e seppia: sono solo alcuni dei piatti che hanno reso celebre Martin Berasategui. Il locale è un po’ dislocato rispetto a San Sebastian, sul cammino per Santiago di Compostela: un ambiente accogliente ed elegante, all’interno di una villa storica. Servizio impeccabile, come si deve a un ristorante di questo livello, e cantina con una delle migliori selezioni al mondo.


Akelarre

Igeldo Pasealekua, Donostia, Gipuzkoa
tel. +34 943 31 12 09
www.akelarre.net
Prezzi medi: da 100 a 250 euro

San Sebastian, ristorante stellato Akelarre

Akelarre | Foto Kent Wang

Ultimo nome del firmamento tristellato di San Sebastian è quello di Pedro Subijana, anche lui protagonista di quel movimento chiamato Nuova Cucina Basca. Leggerezza, eleganza e precisione dei sapori, oltre alla stagionalità, sono i punti fermi di una cucina golosa e curatissima. Ricerca sulle materie prime, attenzione maniacale ai dettagli e perenne sperimentazione fanno il resto. Il menù è un vero e proprio omaggio Guipuzkoa, la provincia basca di cui San Sebastian è capoluogo.


Zeruko

Arrandegi Kalea, 10, Donostia, Gipuzkoa.
tel. +34 943 42 34 51
www.barzeruko.com
Prezzi medi: dai 3 ai 40 euro.

Bar Zeruko San Sebastian

Foto: www.facebook.com/ZerukoDonostia/

Un locale che rappresenta perfettamente lo spirito del cuoco basco: i pintxos non sono semplici “ferma fame”, ma creazioni uniche, basate sulla stratificazione dei sapori, che sorprendono il cliente. Falso Tomate, Canelón Foie, Tosta Bogavante: tutti pintxos fra i 3 e i 9 euro. Oltre alle mille combinazioni di pintxos, qui si fanno anche piatti veri e propri, come La Hoguera, un trancio di merluzzo cotto al momento su un piccolo barbecue, accompagnato da insalata liquida e da una maionese aromatizzata.


A fuego negro

31 de Agosto Kalea, 31, Donostia, Gipuzkoa
tel. +34 650 13 53 73
www.afuegonegro.com
Prezzi medi: da 15 a 50 euro.

A Fuego Negro Pintxos

facebook.com/afuegonegro/

Situato nel cuore di Donostia, a metà tra un pintxos bar e ristorante, propone una serie di assaggi molto creativi, con una formula a degustazione. Fra i piatti più gettonati, la quaglia fritta, gli anelli di cipolla al nero di seppia, la tartare di pollo (abbattuto) con arancia e limone. Ma anche rivisitazioni di piatti internazionali come il Porrupata Thai. Interessante anche la parte dei dolci, curata e non banale.


Goiz Argi

Fermin Calbeton Kalea, 4, Donostia, Gipuzkoa
tel. +34 943 42 52 04
Prezzi medi: da 8 a 40 euro.

Goiz Argi San Sebastian

Goiz Argi | Foto Krista

Un indirizzo non famoso come i precedenti ma ideale per chi ama il pesce, in particolare quello grigliato, vera specialità di questo locale a gestione familiare. Qui potrete scegliere pinxtos di tutti i tipi a base di pesce, fra cui i celebri spiedini di gamberi e di calamari. Ma sono da provare anche i peperoni della casa speziati, o il Moruno de carne, un kebab di maiale fritto e aromatizzato.


Dove dormire. Molto vicina al centro storico e alla spiaggia la Pensión Aldamar è una base ideale per raggiungere a piedi tutti i luoghi più interessanti di San Sebastián.

Come arrivare. Sono diverse le compagnie aeree, tra cui Ryan Air, Vueling e EasyJet, che collegano l’Italia con i Paesi Baschi: per raggiungere San Sebastián conviene utilizzare un volo low cost per Bilbao o Vitoria, entrambi gli aeroporti si trovano a poco più di un’ora da San Sebastián.