La Corsica è nota per la varietà di paesaggi, che vanno dagli ambienti alpini alla macchia mediterranea, e per la fierezza di un popolo con una propria storia, lingua e cultura. E un mare bellissimo, incorniciato da una costa che passa dalle sabbie finissime alle scogliere rocciose, in un susseguirsi senza sosta di golfi, spiagge e insenature. Quali sono le 5 spiagge più belle e imperdibili dell’isola che diede i natali a Napoleone?
1. SPIAGGIA DI ROCCAPINA
Nella Corsica sud-occidentale tra Sartène e Bonifacio, la cala di Roccapina è un’oasi assolata di tranquillità e bellezza. Mantenuta selvaggia dall’isolamento rispetto ai centri turistici, si raggiunge grazie ad una strada sterrata. Le alture verdeggianti abbracciano una spiaggia di sabbia finissima ed uno dei mari più limpidi dell’isola, con i fondali rocciosi poco al largo ricchi di vita e noti per i ricci di mare. La collina alle spalle è famosa quanto la spiaggia: la domina infatti la Roccia del Leone, modellata dal vento con le forme del re degli animali, custode di questa cala meravigliosa.
DOVE DORMIRE A ROCCAPINA: L’Oasis du Lion
2. SPIAGGIA DI SALECCIA
Saleccia è una lunga mezzaluna di sabbia chiara che incontra un mare incontaminato e cristallino. Uno dei luoghi più fotografati di Corsica, si trova tra Ile Rousse e Saint-Florent, costa nord ovest dell’isola e al termine di un percorso che vi porterà attraverso uno dei suoi parchi più affascinanti, quello del Désert des Agriates. Se potete, affrontate la fatica delle passeggiate del parco, i suoi paesaggi brulli e torridi, per godere dell’improvviso apparire della spiaggia e delle grigie scogliere di Saleccia, della macchia mediterranea che la colora di verde e dei colori intensi delle sue fioriture.
DOVE DORMIRE A SALECCIA: Domaine St Joseph
3. SPIAGGIA DI FICAJOLA
Stretta tra pareti di ripido porfido che colora le sue sabbie di rosso e ocra, una piccolissima cala incontra l’azzurro smeraldino del mare di Corsica al termine di un sentiero panoramico che si snoda giù per la scogliera tra pini marittimi e cespugli in fiore. Si tratta di Ficajola, nei pressi del grazioso villaggio di Piana, sulla costa ovest dell’isola, a metà della sua latitudine. Senza dubbio una delle più belle spiagge dell’isola anche se non tra le più famose, a poca distanza dall’affollato golfo di Porto, ma protetta dalle grandi masse di turisti. Una piccola graziosa perla.
DOVE DORMIRE A PIANA: Hotel Scandola
4. SPIAGGE DI CARGESE
Avete appena visitato la bella cittadina di Cargese, ricca di monumenti e di storia, ed ora avete voglia di un tuffo. Vi dirigete verso la punta del promontorio alla cui base sorge il borgo e vi trovate di fronte lo spettacolo di un tratto di costa affascinante: scogliere frastagliate di granito rosso intenso si tuffano a picco nel mare cristallino. Sarebbe inutile indicare una in particolare delle piccole calette che invadono le insenature di Cargese. Passeggiate lungo la scogliera e scegliete quella che preferite. Oppure fermatevi direttamente sul duro granito a godervi la vista dall’alto sul mare della costa ovest della Corsica, appena al di sotto del Golfo di Porto.
DOVE DORMIRE A CARGESE: Residence Colombara
5. SPIAGGIA DI PALOMBAGGIA
Che sia per la vegetazione rigogliosa di pini marittimi e macchia mediterranea che punteggia di smeraldo le alture, oppure un mare pulito e cristallino che incontra una spiaggia di sabbia finissima, o ancora le scogliere cangianti che virano dal rosso ai toni più chiari del calcare, Palombaggia, situata sulla costa sud-orientale nei pressi di Porto Vecchio, meriterebbe senza dubbio la palma di spiaggia più bella di Corsica. Unico problema: l’affollamento di turisti, che specialmente in alta stagione fa preferire altre mete. Ma il paesaggio dalle colline alle sue spalle rimane mozzafiato ed assolutamente imperdibile. La spiaggia è accessibile appena a sud di Porto Vecchio, sulla costa sud est dell’isola.
DOVE DORMIRE A PALOMBAGGIA: Maison Tavolara
Come arrivare in Corsica
Il mezzo più comodo e conveniente per raggiungere la Corsica dall’Italia è il traghetto, su cui è possibile caricare il proprio mezzo di trasporto, auto, moto o camper. Frequentissime in estate le partenze. Dai porti di Genova, Livorno e Savona, Moby Lines e Corsica Ferries attuano un servizio quotidiano verso i porti di Bastia e Calvì, mentre da Civitavecchia, Snav raggiunge Porto Vecchio. Per trovare le tariffe migliori e le tratte più comode puoi comparare tutti i traghetti per la Corsica sul sito DirectFerries.
[alert type=”link” dismiss=”no”]Leggi anche: Sardegna, le spiagge del sud tra Pula e Teulada
[/alert]