Isola La Graciosa, il paradiso segreto delle Canarie

Isola La Graciosa, Canarie La Graciosa - Jonas MF

Al largo dell’isola di Lanzarote, nel punto più settentrionale dell’arcipelago delle Canarie, si trova una piccola isola con pochissimo turismo e senza strade asfaltate. Si chiama La Graciosa, ha una superficie di 27 chilometri quadrati e si raggiunge unicamente via mare. Ha un clima soleggiato e ventilato 12 mesi all’anno, pochi abitanti e pescatori, pochissimo cemento, molta natura, ampie e selvagge spiagge, mare spettacolare. Sull’isola Graciosa ci si rilassa, ci si gode il mare, il silenzio e un ritmo di vita particolarmente lento.

Il parco e la riserva marina. La Graciosa è l’isola più grande e l’unica abitata dell’arcipelago di Chinijo, un gruppo di piccole isole e isolotti di orgine vulcanica a nord di Lanzarote. Tutto l’arcipelago è riserva naturale. Il parco comprende cinque isole caratterizzate da spettacolari formazioni vulcaniche, un’avifauna di grande interesse naturalistico e la più ampia riserva marina d’Europa. Chinijo è uno degli angoli meno conosciuti e più selvaggi delle isole Canarie e di tutta la Spagna.
» Arcipelago di Chinijo – Mappa.

Le spiagge. Di una bellezza selvaggia sono le spiagge dell’isola, tra cui Playa de la Concha, Playa Francesa (la più comoda, raggiungibile a piedi da Caleta de Sebo), Playa Amarilla, Playa de los Conejos.

Come arrivare a La Graciosa. Si raggiunge via mare dal porto di Órzola, nel nord di Lanzarote. I catamarani delle Lineas Maritimas Romero impiegano soltanto 20 minuti per raggiungere Caleta de Sebo, unico centro abitato dell’isola (600 abitanti). Lanzarote è servita da voli low cost e, per chi è già in Spagna, da traghetti in partenza dal porto di Cadice.

spiagge Canarie

Foto di Susanne Winter (CC)

Escursioni e attività. I sentieri di Isla Graciosa si possono percorrere a piedi o in bicicletta, e permettono di scoprire un mondo fatto di colori, contrasti e paesaggi molto diversi, tra oceano e terre vulcaniche. Gli appassionati di pesca scopriranno un paradiso che non ha eguali in Europa. Tra le altre attività si può praticare kitesurf, vela, immersioni.

Isola La Graciosa – Dove dormire

» Appartamenti Isla de La Graciosa
» Hotel e appartamenti a Lanzarote