Peloponneso orientale, tra mare e montagna [4/4]

tour Peloponneso © Enrico Zacchetti
Questo articolo è la quarta ed ultima parte del tour in Peloponneso di Enrico. Leggi qui la terza parte »

Tour Peloponneso – 6° giorno
Dal Mani alla Kynouria – Gytheio, Geraki, Leonidio, Paralia Tyrou

171 chilometri – 3h 18m
Lasciamo la pace e bellezza di Porto Kagyo. Attraversiamo per l’ultima volta il Mani, la strada passa ancora per i luoghi che non dimenticheremo: Vatheia, Areopoli, Gerolimenas, le torri in pietra e le spiagge. La strada ci porta fino a Gytheio, dove c’è un’ampia e bella spiaggia di sabbia frequentatissima dai giovani locali. Molto vento, posto ideale per fare windsurf. Ombrelloni e lettini sono gratuiti, si paga solo l’eventuale consumazione. Facciamo una sosta per un bagno e si riparte. Superata Gytheio, la strada costeggia il litorale per una decina di chilometri regalando ancora scorci panoramici tra cui il relitto di una nave sulla spiaggia. A un certo punto si va nell’interno, direzione nord e nord-est. La strada è morbida, il paesaggio collinare, con gli immancabili ulivi. Si sale lentamente fino a Geraki, paesino arroccato con le piccole chiese, le case bianche e un labirinto di vicoli e stradine in salita.

Oltre Geraki la strada punta verso la montagna e si fa ripida e panoramica. Si sale fino a Kosmas, quindi la strada inizia a scendere, prima dolcemente poi, improvvisamente, con impressionanti curve e tornanti che scendono drammaticamente lungo la gola di Badron. La strada, come scritto sulla Lonely Planet è una delle più panoramiche del Peloponneso. A un certo punto ecco finalmente in fondo alla gola spuntare la bella cittadina di Leonidio e poco dopo il mare. Siamo arrivati in Kynouria, la regione costiera del Peloponneso orientale, una regione verdeggiante, con spiagge prevalentemente di ciotoli bianchi e mare limpido, frequentato da un turismo prevalentemente greco, famigliare e rilassato.

Strade Peloponneso

© Enrico Zacchetti

A Leonidio imbocchiamo la strada litoranea verso nord e seguendo l’istinto giungiamo a Paralia Tyrou, un paesino adagiato su una baia tranquilla, con una spiaggia di sassi su cui si affacciano affittacamere e taverne. A nord del paese, oltre il promontorio davanti alla spiaggia di Tigani, troviamo una bella camera semplice ma fresca e pulita al Golden Beach Hotel. Passiamo il resto del pomeriggio sulla spiaggia. Per cena torniamo in paese a Paralia Tyrou, una passeggiata di dieci minuti. Scegliamo una taverna con i tavoli sulla spiaggia. Sotto le stelle e con i piedi praticamente in mare mangiamo pesce fresco a volontà, moussaka e tzatziki.

Tour Peloponneso – 7° giorno
Rientro dall’aeroporto di Atene

229 km – 2h 58m
La Kinouria, di cui la nostra Lonely Planet dice poco, è stata una piacevole sorpresa. Prezzi contenuti, turismo rispettoso, ombrelloni gratis sulle spiagge, cucina genuina, bel mare. Peccato ripartire così presto. Da Paralia Tyrou ad Atene ci sono 3 ore di viaggio. Si parte quindi la mattina presto per essere all’aeroporto entro mezzogiorno. La prima parte della strada è più lenta e piacevole e costeggia ancora il litorale della Kynouria. Si entra poi nella provincia dell’Argolide e si lascia il mare, si segue per Argo e quindi ci si immette sull’autostrada in direzione Atene. Il viaggio è finito, arrivederci Grecia!.