Camden Town è una delle icone di Londra e della cultura punk. È al Camden Roundhouse, concert hall nel cuore del quartiere, che i Ramones si esibirono il 4 luglio 1976 in un concerto che fece la storia. Agli Stables Market, su una scalinata, i Clash si fecero fotografare per la copertina del loro memorabile album d’esordio. Sempre a Camden si trova il bar dove si esibiva Amy Winehouse agli inizi della sua carriera.
Un tempo quartiere contraddittorio e trasgressivo, frequentato da tossici e squatter, oggi è una delle principali attrazioni turistiche della città. Se amate la cultura punk e decidete di visitare Camden la domenica pomeriggio, quando le bancarelle sono affollate di turisti armati di reflex, probabilmente ne resterete delusi: il quartiere, infatti, sembra aver perso del tutto la sua anima ribelle.
Il nostro consiglio è di vivere Camden Town al calare della sera, alla scoperta dei locali che ancora oggi propongono concerti interessanti, litri di birra e divertimento. Qui di seguito la lista dei nostri 5 pub preferiti della zona dove bere bene e respirare, almeno un po’, l’atmosfera punk del passato.
1. The Hawley Arms
2 Castlehaven Rd, London NW1 8QU
www.thehawleyarms.co.uk
The Hawley Arms si trova di fronte agli Stables, il mercato centrale di Camden Town, ed è uno dei pub più storici e amati del quartiere. Parzialmente bruciato durante il Great Fire of Camden del 2008, è famoso per essere stato il “local”, ovvero il pub preferito, di Amy Winehouse, Pete Doherty e Sadie Frost. Luci soffuse, tavoli in legno e fotografie di celebrieties alle pareti danno al locale un aspetto vintage e vissuto. Il pub è disposto su due piani, con tanto di dehors, e propone una grande varietà di birra e tradizionale fish & chips. Sempre molto affollato.
2. The Colonel Fawcett
1 Randolph St, London NW1 0SS
thecolonelfawcett.co.uk
The Colonel Fawcett è leggermente defilato dal centro di Camden, ma merita una visita – soprattutto se siete amanti del gin. Per arrivarci, camminate lungo Camden Road, passate la stazione della Overground e poi svoltate a destra in Rousden Street. In fondo alla via troverete The Colonel Fawcett, un pub poco noto ai turisti ma molto frequentato dai locali. La lista propone una scelta di oltre 40 gin e cocktail, a cui si aggiungono ottime birre e tradizionale English food. Ampio e luminoso, il locale vanta un grazioso cortile interno, perfetto per le rare giornate di sole. Qui vengono organizzate serate con musica live, comedy night e pub quiz: controllate il programma degli eventi sul sito.
3. The Blues Kitchen
111-113 Camden High St, Camden, London NW1 7JN
theblueskitchen.com/camden/
The Blues Kitchen si trova in Camden High Street, a metà strada tra la stazioni di Camden Town e Mornington Crescent. Al pari dell’Hawley Arms, è uno dei pub più apprezzati del quartiere, tanto che i gestori hanno deciso di aprire altri due locali a Shoreditch e a Brixton, zone della città dove il divertimento non manca. Questo pub dallo stile americano propone ottima musica live, che alterna gruppi jazz esordienti a rock band e dj set. Senza prenotazione, non aspettatevi di trovare un tavolo libero: The Blues Kitchen è sempre molto affollato, specie nel weekend, ed è il posto giusto se volete fare festa e ballare.
Leggi anche: Londra jazz: locali storici e nuove tendenze
4. The Monarch
40-42 Chalk Farm Road, London NW1 8BG
(attualmente chiuso)
The Monarch si trova a nord di Camden, dopo gli Stables, direzione Chalk Farm. Lo potete riconoscere facilmente per il suo tendone rosso e la gente fuori in attesa di entrare. Il bello del The Monarch è che si può ballare fino a tardi e vedere buoni concerti a prezzi molti bassi, se non gratis. Andateci solo dopo aver bevuto un paio di birre in un pub più tranquillo: perfetto come fine serata, il The Monarch non è certo il posto dove fare due chiacchiere. La serata più divertente è quella del sabato, dedicata alle colonne sonore dei film: preparatevi a ballare come Uma Thurman e John Travolta sulle note di You can never can tell.
5. The Dublin Castle
94 Parkway, Camden Town, London NW1 7AN
thedublincastle.com
The Dublin Castle è uno dei pochi pub che ancora mantiene l’anima rough, dura e alternativa di Camden. Se amate i posti tranquilli e raffinati, evitatelo: il locale odora di birra e fumo, i tavoli sono appiccicosi e il pavimento è scivoloso per tutto l’alcool che è stato rovesciato nel tempo. Situato a Parkway, la via che dalla stazione di Camden Town porta a Regent’s Park, The Dublin Castle dispone di due sale: la prima per bere birra a prezzi onesti, la seconda per ascoltare le band più alternative del momento e ballare musica rock’n’roll. Non è un caso che i Madness abbiano mosso i primi passi proprio in questo pub.
Il nostro consiglio per dormire a Camden Town: The Kings Arms Pub & Boutique Rooms