Avete girato in lungo e in largo Londra e conoscete a memoria musei, monumenti, parchi e pub? Dedicatevi allo shopping! Non da Harrods però. Qui parliamo di mercati e in particolare vi suggeriamo cinque mete meno note, non molto battute dai turisti, insomma non il solito Portobello (che vale di certo una visita, ma che può anche trasformarsi in una trappola per turisti); e nemmeno il favoloso Camden Lock, ormai conosciutissimo, un vero e proprio quartiere costituito da un insieme di tanti folli, meravigliosi, differenti mercati (tra cui Market Hall, Stables Market e Inverness Market).
Una top 5 per veri londinesi, con i migliori mercati e mercatini dove curiosare e acquistare il meglio in fatto di libri usati, piante e fiori, cibo, abbigliamento, dischi in vinile, design e artigianato.
1. SOUTHBANK CENTRE BOOK MARKET
Per chi è a caccia di libri usati, addirittura antichi, magari anelando l’affare, è d’obbligo una passeggiata lungo la Queen’s Walk sulla sponda meridionale del Tamigi fino ad arrivare sotto il Waterloo Bridge. Qui dal 1982 ogni giorno decine di bancarelle – tavolate di legno appoggiate a cavalletti – espongono una quantità piuttosto corposa di letteratura, poesia, arte, stampe, fotografie, riviste, carte geografiche e tanto altro. Tutto rigorosamente di seconda mano, ma in buono stato. Durante l’estate l’esposizione è tra le 10.30 e le 18.30, mentre d’inverno l’orario si riduce: dalle 12.00 alle 17.30. Vi consigliamo questo mercato per la gran varietà di generi e la cortesia degli espositori. Non fatevi scrupoli a chiedere un volume particolare, potrebbero stupirvi. Oltretutto non vi guarderanno con occhio truce neppure se annuserete i libri.
Dove: Belvedere Road. Metro: Waterloo.
Sito web: Southbank Centre Book Market
2. BOROUGH MARKET
Sempre nella parte di South Bank, arrivati sotto il London Bridge, lasciatevi prendere per la gola: al Borough Market potrete bere un fantastico centrifugato di frutta passeggiando tra le mille proposte sui banconi che spaziano dal pane, ai formaggi di capra, passando per i dolci e le birre di qualità. Si dice che questo piccolo eden alimentare si sia radicato nella zona da ben 250 anni e che abbia origini antiche, fin dalla costruzione del primo ponte romano sul Tamigi. Comunque sia, il mercoledì dalle 11.00 fino alle 17.00, ogni venerdì pomeriggio e durante il sabato, la caccia al prodotto di qualità si fa qui. Non si può sminuire il Borough chiamandolo semplicemente mercato alimentare: qui si trovano prodotti da tutto il mondo con standard elevati, prodotti freschi e tipicità locali. In più, dal lunedì al mercoledì, ci si viene all’ora di pranzo per un pasto informale ma di grande qualitò, preparato dai vari fornitori che vendono durante i giorni di mercato: è il caso, ad esempio, di Soul Food che propone sapori caraibici grazie alla perizia di Patrick. Potete ovviamente anche ritrovare un po’ d’Italia, piluccando parmigiano e ottimi salumi. Per il pranzo c’è davvero l’imbarazzo della scelta, tra ristoranti, bar e street food. Da non perdere. Consigliato da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.
Dove: Southwark Street 8. Metro: London Bridge.
Sito web: Borough Market
3. COLUMBIA ROAD FLOWER MARKET
Se siete venuti a Londra per il weekend con un volo low cost, qui probabilmente non acquisterete granché dato che il tema sono fiori e piante in tutte le loro infinite declinazioni, anche le più rare. Ma è sempre un buon posto per un regalo se siete ospiti da qualcuno. Potete fare un buon affare e bella figura allo stesso tempo. Inoltre ai lati del corso ci sono tantissimi negozietti deliziosi, tipo lo splendido Openhouse (al 152 di Columbia Road), e gallerie come Elphic’s (al civico 160) o Nelly Duff (al civico 156), dove non vi accorgerete del tempo che passa tra oggettistica originale, stampe, foto, abiti vintage, quadri e attrezzi per il giardinaggio. Per godere dell’atmosfera di questo mercato dovete presentarvi di domenica mattina presto (iniziano alle 6.00 a scaricare, aprono alle 8.00 e smontano alle 15.00), con scarpe comode e voglia di chiacchierare: gli espositori sono loquaci e simpatici, e cercheranno abilmente di vendervi anche solo un girasole. Preparatevi comunque a passarci mezza giornata visto che Columbia Road e le vie limitrofe come Ezra Street sono tutte da scoprire, magari facendo una pausa pranzo iberica da Laxeiro (al 93 di Columbia Road).
Dove: Columbia Road – tra Gosset Street e il Royal Oak Pub – Tower Hamlets.
Sito web: Columbia Road Flower Market
4. SUNDAY UPMARKET E BACKYARD MARKET
A pochi passi dall’Old Spitalfields Market (Horner Square 16), tappa mitica per l’abbigliamento, vintage e non, troviamo l’alternativo Sunday Up, di fatto un’estensione del primo che, si capisce dal nome, è aperto solo la domenica dalle 11.00 alle 18.00. Collocato nell’edificio della ex Truman Brewery (un vecchio birrificio) propone davvero di tutto, in particolar modo capi di vestiario bizzarri, cilindri d’epoca e accessori che solo a Londra potete trovare. L’attiguo Backyard Market è dedicato a stampe e creazioni di artisti emergenti e affermati, artigianato e dischi in vinile. Una tappa davvero da non perdere, visto il gusto eclettico che lo contraddistingue, approfittando anche del padiglione ristorazione tra mille varietà di cibi etnici, dalla cucina giapponese a quella etiope. Gironzolate anche tra gli studi e gli showroom dei giovani e talentuosi stilisti che qui nei paraggi hanno la loro mecca.
Dove: Brick Lane 91 e 146. Metro: Liverpool Street
Sito web: Sunday Upmarket, Backyard Market
5. ALFIES ANTIQUE MARKET
Oltre duecento operatori dal martedì al sabato offrono a collezionisti e amanti d’antiquariato un una vasta gamma di mobilio decorativo francese, articoli da gioielleria, tessuti antichi, libri, giocattoli, bambole, ceramiche e splendidi manifesti pubblicitari. Molti espositori sono italiani e l’atmosfera è davvero piacevole. È uno degli indirizzi preferiti anche da stilisti, costumisti, arredatori. I prezzi sono talvolta scioccanti, ma sorseggiare un buon tè o concedersi il pranzo al Roof top cafe è un’esperienza da provare: in primavera sulla terrazza fiorita ci si delizia con una splendida vista sui tetti di Londra.
Dove: Church Street 13 – 25. Metro: Marylebone.
Sito web: Alfies Antiques Market
Voli per Londra: Easyjet o Ryan Air? Compara le tariffe low cost per Londra.
Dove dormire: Qbic Hotel London City