Categorie
Marche

Senigallia: spiaggia e musica con il Summer Jamboree Festival

Mare, estate, musica. Un trinomio perfetto, quando il mare è bello, l’estate calda, la musica quella giusta. C’è un luogo in Italia dove una volta all’anno queste tre componenti si uniscono in maniera del tutto particolare.

Senigallia, sulla costa marchigiana tra Pesaro e Ancona, è una delle località del medio Adriatico più note e frequentate. La sua “spiaggia di velluto” è di sabbia dorata e soffice, e ospita tantissime attrezzature per gli sport da spiaggia, non molto differente dai lidi della vicina Romagna, con stabilimenti abbastanza caotici. Chi cerca un altro tipo di mare, meno festaiolo, con insenature più raccolte, natura incontaminata e acqua trasparente può tuttavia approfittare della vicinanza di Sirolo e della Riviera del Conero, uno dei tratti più belli della costa adriatica italiana.

senigallia, spiaggia
CC Andrea Cesanelli

Città ricca di storia, Senigallia riserva delle sorprese. Le sue piazze e vie del centro accolgono monumenti importanti ed antichi, come la Rocca Roveresca, fortezza composta da una sorta di patchwork storico architettonico, in cui si sovrappongono fortificazioni di epoche lontanissime e successive, dall’antica Roma al Rinascimento. Rinascimentale è il Palazzetto Baviera, meraviglioso edificio decorato internamente dagli stucchi di fine Cinquecento con episodi dall’Iliade, della Genesi e delle Fatiche di Ercole. Più recente il Foro Annonario dell’Ottocento, dove ancora si tiene il Mercato di Senigallia.

Una passeggiata serale per le vie di Senigallia è un’esperienza entusiasmente se capitate nel periodo tra la fine di luglio e la prima settimana di agosto, quando gli echi della storia della città si sovrappongono a quelli della storia del Rock.

Da oltre 15 anni infatti, Senigallia è sede di una delle più importanti manifestazioni musicali estive d’Europa. Il Summer Jamboree Festival, è una settimana di festa e musica sulle tracce del Rock And Roll, del Rockabilly e della musica degli Anni Cinquanta. Una kermesse a cui partecipano ogni anno gruppi tra o più importanti del mondo per quanto riguarda il genere e che attira una marea di appassionati.

Senigallia Summer Jamboree Festival
CC Marcello

E che appassionati! Alla moltitudine di concerti ed happening del Summer Jamboree, si incontrano ballerini provetti di Rock&Roll, artisti di strada, un pubblico entusiasta vestito a tema. Gonne ampie per le signore, capigliatura a banana e jeans vintage per gli uomini. Uno spettacolo contagioso anche per chi non è malato dell’epoca di Elvis Presley e del rock delle origini.

Spiaggia, estate, musica! Tre promesse mantenute ogni anno dalla città di Senigallia e dal Summer Jamboree. Per scoprire quali artisti partecipano quest’anno consultate il sito web ufficiale.

Come arrivare

Senigallia si trova sulla costa marchigiana, lungo la direttrice dell’autostrada A15, a metà strada tra le città di Pesaro ed Ancona. Comodamente raggiungibile anche in treno, grazie alle corse regionali lungo la linea ferroviaria Adriatica.

Dove dormire a Senigallia

Con il suo lussuoso centro benessere e la posizone vantaggiosa, direttamente sul lungomare cittadino, l’Hotel Terrazza Marconi è senza dubbio uno degli alberghi più eleganti di Senigallia. Poco distante, il più moderno Hotel Continental, assicura comfort e accesso diretto alla spiaggia.

Articoli correlati

Mare in Sicilia: le spiagge vicino a Messina

La costa intorno a Messina si divide tra Tirreno e Ionio, con spiagge molto varie. Sabbiose e ampie quelle tirreniche, con facile accesso alle isole Eolie. Più piccole e riparate quelle ioniche, con perle famose nel mondo come la città di Taormina.

Riviera dei Ciclopi e spiagge vicino a Catania

La vicinanza dell’Etna e le ricchezza delle offerte culturali rendono il tratto di costa a nord di Catania una destinazione consigliata dodici mesi all’anno.

I murales del quartiere Ortica a Milano

In giro per il quartiere popolare Ortica, dove negli ultimi anni sono apparsi alcuni murales e opere di street art tra i più interessanti di Milano.

Cremona: cosa vedere in un giorno

La città lombarda che ha dato i natali Antonio Stradivari si racconta in un’intervista immaginaria indicandoci l’itinerario perfetto per scoprire i suoi tesori più o meno segreti.