Le Isole Cies e la spiaggia più bella del mondo

Se parli di spiagge e di Spagna, è molto probabile che il pensiero vada al mar Mediterraneo, alle isole Baleari, al limite alle Canarie. Perché non tutti sanno che le spiagge più belle, più selvagge e spettacolari di tutta la penisola iberica si trovano lungo la costa atlantica nord-occidentale, in Galizia e nelle Asturie.

Al largo della costa della Galizia si trovano le Isole Cies, luogo meraviglioso quanto poco conosciuto. Nel 2007 il magazine di viaggi del Guardian, individuò qui la spiaggia più bella del mondo. Un tempo rifugio di pirati, le isole sono oggi disabitate e fanno parte del Parco nazionale delle Isole Atlantiche insieme alle isole di Ons, Cortegada e Salvora. Il valore paesaggistico si affianca alla ricchezza della fauna marina. Per tutelare il parco, l’accesso è consentito a un numero limitato di ospiti, 2200 al giorno.

I turisti spagnoli e stranieri, ma soprattutto tanti galiziani, vengono qui a passare lunghe giornate di mare. L’arcipelago si compone di tre isole principali che formano una sorta di laguna. San Martino, Monteagudo e Faro sono infatti unite da una lingua di sabbia bianca e soffice che forma la Praia das Rodas, la spiaggia più bella al mondo secondo The Guardian: è affacciata su un meraviglioso mare cristallino e dà forma al Lago de los Niños. Altre due belle spiagge dell’arcipelago sono quella di Figueiras, frequentata da nudisti, e quella di Nosa Señora, ancora più selvaggia.

spiaggia isole cies
Praia das Rodas – tunante80 (CC BY-SA)

I colori delle isole Cies fanno invidia alle più belle isole caraibiche. L’unica differenza riguarda la temperatura dell’acqua, che qui è molto più fredda. Oltre alla tranquilla e contemplativa vita di mare, si possono fare attività sportive come trekking e immersioni. Ci sono quattro sentieri che conducono alla scoperta delle meraviglie naturali del parco attraverso boschi di pini ed eucalipti. Si raggiungono punti panoramici in corrispondenza dei fari, i resti di un villaggio di epoca preromana e osservatori ornitologici. I fondali sono abitati da aragoste, polipi, delfini e tartarughe marine, ed è possibile immergersi solo previo permesso rilasciato dall’Ente Parco.

Le Isole Cies si trovano a pochi chilometri dalla costa e si raggiungono via mare con traghetti che in alta stagione (Pasqua/fine settimana di maggio/alta stagione) partono dai porti di Baiona e Vigo. E’ possibile fermarsi a dormire sulle isole nell’unico campeggio circondato dagli alberi e con vista sull’oceano (massimo 800 posti, per un soggiorno massimo di 7 gg – necessario prenotare e munirsi di tessera campeggiatori). C’è anche un ristorantino, che prepara eccellenti piatti a base di pesce e frutti di mare.

Dove dormire vicino alle Isole Cies. Parador de Baiona – Galizia offre la migliore cucina galiziana, viste mozzafiato sull’oceano, il fascino di uno dei migliori parador di Galizia, per un soggiorno indimenticabile. Situato a Baiona, nelle vicinanze del porto d’imbarco per le Isole Cies.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Fotografias del Mundo (@cicerolgp)

Destinazione: