Le migliori tapas di Granada

Itinerario Tapas a Granada Granada | SnippyHolloW

Non è un segreto che Granada sia una delle tappe obbligate di un viaggio nel sud della Spagna. Molti turisti si fermano solo un giorno, il tempo di visitare l’Alhambra, ma ovviamente in questa bellissima città andalusa c’è molto di più. È quasi impossibile enumerare tutto ciò che affascina turisti, viaggiatori e studenti provenienti da centinaia di università internazionali. In questo articolo, però, i protagonisti non saranno i cortili rinascimentali, non saranno le stradine in salita dell’Albaicín, non i tramonti di Plaza de San Nicolás.

Una tradizione imprescindibile di Granada sono le tapas. Grandi, diverse ed economiche, le tapas di Granada consistono in una razione di cibo che viene servita gratuitamente quando si ordina una bevanda. Pagando una birra (il prezzo si aggira intorno ai 2 euro), un vino o altra bevanda, si riceverà in cambio, e senza chiederlo, uno spuntino. Nella maggior parte dei casi i piattini vengono serviti al bancone (anche se in alcuni locali ci si può sedere ai tavoli) da rapidissimi camerieri. Solitamente, al contrario di altre città come Almería, non è possibile scegliere. Il rituale delle tapas a Granada, dunque, prevede anche l’effetto sorpresa. Quali sono dunque i migliori bar di Granada per ir de tapas?

Taberna Saint Germain

Calle Postigo Velutti, 4, 18001 Granada, Spagna

A pochi passi dalla Gran Vía si trova uno dei bar di tapas più amati dai granadini di origine o di adozione. Si tratta di un piccolo locale, che d’estate si espande con diversi tavoli all’esterno, tappezzato soprattutto di foto dello scrittore francese Marcel Proust, autore del romanzo Alla ricerca del tempo perduto. Oltre alla birra, uno dei punti forti del San Germain è la carta di vini. La tapa? Dipende, ovviamente. Possono essere tostas (pane tostato condito con salse o altri ingredienti), salmorejo (crema fredda a base di pomodoro), insalate e tanto altro.

Bar Casa Julio

Calle Hermosa, 5, 18010 Granada, Spagna

Visualizza questo post su Instagram

Un vinito? 🍷🍷😜 #Granada #barcasajulio

Un post condiviso da BarCasaJulio (@barcasajulio) in data:

Un classico nella zona di calle Elvira, non solo per l’affetto dei granadini nei confronti di questo bar ma anche per il suo aspetto molto tradizionale. Bottiglie antiche, un lungo bancone e gli azulejos (le tipiche mattonelle colorate di ceramica) rendono questo posto adatto per fare una sosta e per scoprire la cultura delle tapas di Granada. Frittura (soprattutto di pesce), crocchette, tortilla, salsiccia con patate sono solo alcune delle tapas che è possibile ricevere presso Casa Julio.

Bodegas Castañeda

Calle Almireceros, 1, 3, 18010 Granada, Spagna

Visualizza questo post su Instagram

4 years later equally obsessed #jamónibérico

Un post condiviso da Danna Kaplan (@dannakap) in data:

Sempre nella zona di calle Elvira, Bodegas Castañeda è uno dei bar che potrebbe consigliarvi qualsiasi granadino nella zona centro. Spesso affollato di persone nonostante la grandezza del locale, è il punto d’incontro per chi ama la buona gastronomia anche sotto forma di tapas. Fra le tapas che si possono trovare nelle Bodegas Castañeda troviamo piccoli panini, salumi, formaggi e patatas bravas, piatti a base di ingredienti iberici. Non potrebbe essere altrimenti visti i prosciutti che pendono dal soffitto, i barili in legno e le teste di toro. Non dimenticate di provare il famoso vermut di Bodegas Castañeda!

Bar Babel World Fusión

Calle Elvira, 41, 18010 Granada, Spagna

Visualizza questo post su Instagram

Mmmm, simple but delicious 😋 Hummus tapa at Babel World Fusion bar, Granada. — There’s a fair amount of Middle Eastern influence in Granada, so if ever there was a place to try a fusion between hummus and tapas, this is it! 😄 — Yes, I know it just looks like hummus on bread – which it essentially is 😂 – but that’s exactly what some tapas are (just bread with a topping)! — For more info on the almighty tapas scene in Granada, check out my latest blog post #linkinbio👆 — #traveleatrepeat • • • • • • #travel #traveltoeat #food #foodporn #foodpornshare #foodie #foodiesunite #foodiegram #igfood #foodforever #instafood #instafoodie #hummus #humous #bar #tapas #fusion #granada #tasty #delicious #mmm #hungry #travelpics #traveldiaries #instagood #instadaily #fortheloveoffood #igtravel

Un post condiviso da Lewis Jones | Backpack Expert🎒 (@onemanandhisbackpack) in data:

Luogo d’incontro di studenti e di giovani e meno giovani, il bar Babel World Fusion è ideale per provare la cucina internazionale sotto forma di tapas. Con un ambiente piuttosto spartano che lascia immaginare le lunghe notti vissute all’interno, questo locale offre tapas a scelta fra quelle scritte sulla lavagna. Solitamente si possono trovare pietanze come la fajita messicana, verdure thai e piatti di origine mediorientale come kebab, falafel, hummus, in una strada, la famosa calle Elvira, che è piena di negozi, ristoranti e bar in questo stile.

Bar Los Diamantes

Calle Navas, 28, 18009 Granada, Spagna

Visualizza questo post su Instagram

Seguimos de tapas y cañas por Granada! ❤️

Un post condiviso da Hospitalet Gastronòmic (@hospitalet_gastronomic) in data:

Probabilmente dovrete aspettare qualche minuto per poter gustare una tapa di questo bar emblematico del centro di Granada. Non è un caso che questo locale abbia aperto altri bar nella città, grazie al successo che i suoi piatti hanno riscosso negli ultimi decenni. La sede principale, in calle Navas, è aperta dal 1942 e, da allora, non ha mai smesso di servire pesce e altre pietanze di qualità. Le tapas di questo storico bar sono principalmene a base di pesce fritto e gamberi.

Bar Aliatar “Los Caracoles”

Plaza Aliatar, 4, 18010 Granada, Spagna

Questo bar si trova nel quartiere più antico e suggestivo di Granada, il bianco Albaicín. È così famoso che la maggior parte dei granadini si riferisce alla soleggiata piazza in cui si trova il bar come “Plaza de los Caracoles” anche se il nome vero è Plaza Aliatar, così come anche il bar si chiama “Bar Aliatar”. La parola caracoles vuol dire lumache, la specialità principale di questo locale, da chiedere come piatto o come tapa. Il segreto? Le lumache vengono cucinate e servite in una salsa piuttosto piccante, che contribuisce a convincere anche chi non le ama particolarmente. Si può mangiare all’interno del locale, in stile taverna antica, o all’esterno dove, soprattutto durante la bella stagione, è possibile godersi le ore di sole e assistere agli spettacoli degli artisti di strada che animano il quartiere.

Bar Los Altramuces

Campo del Príncipe, S/N, 18009 Granada, Spagna

Questo locale si trova in quello che secoli fa era il quartiere ebraico di Granada, il Realejo. E’ uno dei quei luoghi dove è meno probabile incontrare turisti. Grazie al posto in cui si trova, la Plaza Campo del Príncipe, ci si può rilassare sedendosi ai tavoli che si trovano all’esterno, approfittando del sole andaluso o della notte granadina piuttosto fresca. Carne con aglio o in salsa, lumache, paella, salailla (un pane tipico) con vari ingredienti: le tapas de Los Altramuces sono spesso piattini composti da più razioni (piccole) di cibo.

DOVE DORMIRE A GRANADA
l’offerta di hotel, ostelli e appartamenti a Granada è vastissima anche se è sempre preferibile prenotare con un po’ di anticipo, soprattutto durante le principali festività. È possibile scegliere ostelli economici come il Granada Old Town Hostel. Sono tantissime anche le soluzioni intermedie tra cui Hotel Plaza Nueva, o appartamenti e hotel di charme come Casa Bombo, con viste incredibili sull’Alhambra.

COME ARRIVARE A GRANADA
Il modo più rapido per raggiungere Granada dall’Italia è quello di acquistare un biglietto aereo per Malaga, da cui si può prendere un bus per raggiungere Granada.