Berlino, 5 cose da fare con i bambini

Bambini a Berlino berlin, mauerpark | daniel zimmel

Tra le capitali europee più adatte a un viaggio con bambini vi è sicuramente Berlino. La capitale tedesca ben si presta a essere visitata in bicicletta senza pericoli e per un terzo del territorio urbano è occupata da parchi e giardini, tra cui il Tiergarten e la collina Teufelsberg dove divertirsi a far volare gli aquiloni. Ma anche in caso in pioggia o nella stagione invernale, particolarmente fredda a queste latitudini, sono tante le cose da fare insieme, adulti e bambini. Ecco le nostre Top 5:

1. Labyrinth Kindermuseum

Osloer Straße 12 – in der Fabrik Osloer Straße, 13359 Berlino
www.labyrinth-kindermuseum.de

Labyrinth Kindermuseum Berlin

© Labyrinth Kindermuseum Berlin, Foto: Ragnar Schmuck

Dal 1997, anno di apertura, occupa lo spazio di una ex fabbrica di fiammiferi, 1000 mq dedicati all’apprendimento dell’arte. Pensato per i bambini fino ai 12 anni, il Labyrinth Kindermuseum, nel quartiere Berlin-Wedding, stimola la creatività dei piccoli, proponendo giochi e percorsi sensoriali che ne sviluppano l’inventiva. Le periodiche mostre a tema aumentano le conoscenze dei baby artisti che, per primi, possono cimentarsi con svariate attività manuali. Qui non si entra con le scarpe, ma solo con le calze, per una maggiore libertà di movimento e garanzia di igiene.


2. MACHmit Museum

Senefelderstraße 5, 10437 Berlin, Germania
www.machmitmuseum.de/

MACHmit! museo bambini Berlino

MACHmit! Museum für Kinder Berlin

Il MACHmit è un altro grande spazio artistico – 1200 mq di superficie – dove i kinder imparano giocando, tra il teatro delle ombre, strumenti musicali e proiezione di film. Il laboratorio artistico è il fulcro di questa struttura a misura di bambino che qui potrà dare sfogo alla sua fantasia all’interno di workshop e programmi mirati e l’uso di materiale che stimola tutti i cinque sensi.


3. Deutsches Technikmuseum

Trebbiner Str. 9, 10963 Berlin, Germania
www.sdtb.de

Deutsches Technikmuseum

© SDTB / Foto: C. Kirchner

Scienza e tecnica sono le materie ispiratrici di questo museo della tecnica, non solo per bambini. A cominciare dai vecchi mezzi di trasporto, il Deutsches Technikmuseum ruota intorno alle reti di informazione e comunicazione coinvolgendo soprattutto loro, i nativi digitali. Domande come “perchè il cielo è blu?” o “come fa un aereo a rimanere in quota?” qui troveranno risposta. La mostra permanente Spektrum, apprezzata dal 1982, raccoglie oltre 250 esperimenti di aerodinamica e fisica.


4. Filmpark Babelsberg

August-Bebel-Str. 26-53 / Besuchereingang: Großbeerenstr. 200, 14482 Potsdam
www.filmpark-babelsberg.de

Berlino per bambini: Filmpark Babelsberg

Filmpark Babelsberg | Jens K.

Entrare dietro le quinte dei più amati film d’animazione non è cosa da tutti i giorni. Progettato per i bambini, ma amato anche dagli adulti, il Filmpark Babelsberg, situato a Potsdam (30 chilometri da Berlino) calerà i piccoli cinefili nelle scenografie dei cartoni o film più amati e consentirà loro di indossare alcuni abiti di scena, oltre a scoprire i segreti degli effetti speciali. E ancora cinema in 4D e spettacoli dal vivo.


5. Zeiss-Großplanetarium

Prenzlauer Allee 80 – 10405 Berlino
www.planetarium.berlin

Planetario di Berlino | <i class="fa fa-creative-commons" aria-hidden="true"></i> Offensichtlich BERLIN

Planetario di Berlino

Riaperto nell’estate del 2016, dopo un restauro di due anni. Il Planetario di Berlino, nel quartiere di Prenzlauer, immergerà le famiglie in visita in un’atmosfera a dir poco spaziale, tra scenari scuri come l’universo, stelle cadenti e pianeti rotanti.

Dove dormire Berlino  con bambini

GreatStay Apartments Berlino

Dove dormire. Se siete tra coloro che quando viaggiano con bambini preferiscono soggiornare in appartamento, ci sono i GreatStay Apartments nel quartiere di Prenzlauer Berg, vicino al MACHmit Museum e al Planetario. Nella stessa zona il Pfefferbett Hostel è una soluzione comoda e a buon prezzo, accetta animali e offre biciclette a noleggio. Se potete spendere qualcosa in più cedete al fascino dell’Hotel Oderberger 4 stelle, in un edificio storico con sauna e piscina.