I festival musicali dell’estate italiana

Festival musicali estate Italia Ypsigrock Festival a Castelbuono | CC Umberto Rotundo

Vi suggeriamo alcune località italiane per l’estate non tanto per le meraviglie paesaggistiche o gli itinerari, quanto per gli eventi, rigorosamente musicali, che ospitano.

Vasto, Abruzzo: Siren Festival

siren festival
Vasto è una cittadina abruzzese affacciata sul mare in provincia di Chieti che dal 27 al 30 luglio ospita una delle manifestazioni musicali meglio riuscite degli ultimi anni. Durante il Siren Festival saranno allestiti sei palchi dove si terranno più di trenta live. Il cuore dell’evento pulserà in Piazza del Popolo, ma l’intera località balneare verrà attraversata dalla ricorrenza che quest’anno arriva alla quarta edizione: non mancheranno dj set, proiezioni cinematografiche, conferenze e golose proposte enogastronomiche. Tra gli ospiti attesi ci sono Allah Has, Apparat, Arab Strap, Baustelle e Trentmoller.
Dove dormire a Vasto: B&B Olganna.

Ferrara, Emilia-Romagna: Ferrara sotto le stelle

È ormai un appuntamento atteso. Nato nel 1996 il festival Ferrara sotto le stelle viene organizzato in Piazza Castello e propone musica contemporanea e indipendente, spaziando tra autori di fama e nuove stelle della canzone. Il 19 luglio si esibirà Vasco Brondi, scrittore e cantautore ferrarese che lavora sulla contaminazione tra chitarra acustica, musica etnica e testi di qualità. Il suo ultimo album è Terra in cui racconta di luoghi dell’Europa orientale e dell’Africa. Il 27 luglio in cartellone ci sono i White Lies, con il potente timbro vocale di Harry McVeigh. Il gruppo d’oltre manica gioca con le sonorità della musica dark, new wave e della dance inglese del passato. I biglietti possono essere acquistati online.
Dove dormire a Ferrara: l’ippogrifo Room & Breakfast.

Torino, Piemonte: Todays Festival

Todays festival - torino
Una rassegna di tre giorni tutta dedicata al rock si tiene a Torino con la terza edizione del Todays Festival tra il 25 e il 27 agosto al Parco Sempione. Tra gli artisti che si esibiranno ci sono Pj Harvey e Richard Ashcroft attesi per il 25 agosto. The Shins e Band of Horses saranno sul palco l’ultimo giorno della manifestazione. Un festival che si ripromette di rendere centrali le musiche di confine, i luoghi di periferia, le contaminazioni della musica con le altre forme artistiche.
Dove dormire a Torino: Flaneur BnB.

Castelbuono, Sicilia: Ypsigrock Festival

Un tributo alla cultura indie-rock che si terrà dal 10 al 13 di agosto a Castelbuono, in provincia di Palermo, sulle pendici del Colle Milocca, nel Parco delle Madonie. Tra i gruppi in cartellone al Ypsigrock Festival ci sono i Beach House, i Ride, i Digitalism.
Con vent’anni di esperienza alle spalle, Ypsigrock è diventato una certezza e un modello nel panorama internazionale, ed è percepito come un evento imperdibile per la qualità artistica e per la bellezza estetica degli angoli più incantevoli di Castelbuono dove rivive.
Dove dormire a Castelbuono: The House of Castle Apartments.

Senigallia, Marche: Summer Jamboree

summer jamboree
Lungo il litorale marchigiano, Senigallia ospita il Summer Jamboree, il festival internazionale dedicato al rock americano degli anni quaranta e cinquanta. Dal 26 luglio al 6 agosto verranno organizzati dj set sulla spiaggia e ben 46 concerti a ingresso gratuito. Mercoledì 2 agosto ci sarà il Big Hawaian Party sulla Spiaggia di Velluto, dal tramonto all’alba: spazio e tempo ideali per godersi il mare e la musica.
Dove dormire a Senigallia: B&B Nonna Bon Bon.

Trentino: I suoni delle Dolomiti

Festival di musica in quota tra le cime più suggestive del nostro paese che ospita musicisti di fama internazionale. L’orginalità sta nel fatto che vengono raggiunti luoghi incontaminati ad alta quota, dove le montagne e i passi si trasformano in straordinari teatri naturali. L’edizione 2017 de I suoni delle Dolomiti è cominciata il 7 luglio e prosegue fino al 31 agosto.
Dove dormire in Trentino: Hotel Liberty.

Barolo, Piemonte: Collisioni, Festival AgriRock

COLLISIONI
Tutti lo conoscono per il vino omonimo. Solo i melomani sanno che Barolo ospita il Festival AgriRock dal 14 al 27 luglio. L’occasione è ghiotta anche per gli amanti dell’enogastronomia piemontese. Il programma del primo giorno di musica è dedicato a cantanti italiani. Si esibiranno Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Max Gazzè.
Dove dormire a Barolo: Agriturismo Il Gioco Dell’Oca.