Una città che non dorme mai. Ecco una definizione perfetta per Madrid, indubbiamente una delle più animate capitali europee, tempio indiscusso della movida. Di possibilità di trascorrere una serata all’insegna del divertimento ce ne sono davvero per ogni gusto e per ogni tasca: dai tablaos specializzati in spettacoli di flamenco alle discoteche aperte fino alle prime ore del mattino.
I CAFFÈ TRADIZIONALI DI MADRID
I caffè sono una vera e propria istituzione a Madrid. Sono locali decisamente caratteristici, molti dei quali rimasti pressoché identici a un secolo fa, in alcuni casi veri e propri luoghi di cultura. Nelle fredde sere invernali sono il punto di ritrovo ideale per scambiare quattro chiacchiere con gli amici, circondati da un ambiente piacevole. Uno dei più frequentati è il Café Gijón (Paseo de Recoletos, 21), che fin dall’apertura nel 1888 è stato protagonista indiscusso della vita culturale madrilena. Nel corso della sua lunga attività, il locale ha accolto nomi illustri della letteratura spagnola, primo tra tutti Camilo José Cela che nel suo capolavoro La Colmena si è ispirato proprio allo storico caffè.
Per chi vuole iniziare o concludere la serata in grande stile vale la pena fare un salto nello storico Bar Museo Chicote, ubicato lungo la Gran Vía. Le fotografie in mostra sulle pareti sono la chiara dimostrazione della fama del locale. Dal 1931, anno della sua inaugurazione, il Chicote ha ospitato personaggi del calibro di Salvador Dalí, Ernest Hemingway e, per giungere ai tempi più recenti, Pedro Almodóvar.
LOCALI DI FLAMENCO
Pur trattandosi di una danza (e una musica) tipica dell’Andalusia, si può tranquillamente sostenere che il flamenco sia una delle passioni più grandi dei madrileni. Un locale rinomato per gli spettacoli è il Casa Patas (Calle Cañizares, 10). Le performance dei flamenqueros iniziano intorno alle 23 e si protraggono fino a notte inoltrata. Ci si può intrattenere mangiando tapas e bevendo birra o sangría. Caldamente consigliata la prenotazione.
Gli aficionados consigliano anche il locale Las Carboneras (Plaza del Conde de Miranda, 1) che offre eccellenti performance dal vivo, accompagnate dalla degustazione di ottime tapas. Gli spettacoli anche qui hanno inizio dopo le 23 ed è consigliabile prenotare.
[alert type=”link” dismiss=”no”]Leggi anche: Quartieri di Madrid: La Latina
[/alert]
MUSICA DAL VIVO
Non tutti sanno che Madrid ospita uno dei migliori jazz club europei: il Café Central (Plaza del Angel, 10). Aperto negli anni ottanta, il locale accoglie da sempre artisti di fama internazionale. Le esibizioni sono rese ancor più piacevoli dall’ambiente rilassato, dall’impeccabile servizio e da un personale cortese e sempre disponibile.
Per gli appassionati di musica latino-americana, un locale da non perdere è La negra Tomasa (Calle Espoz y Mina, 9), affollatissimo ristorante cubano che dal giovedì al sabato si anima con grandi performance di salsa. Chi non riesce a trovare un tavolo, può comunque unirsi ai clienti in fila al bancone e, tra un drink e l’altro, infiammarsi sulle note dei ritmi afrocubani.
LE DISCOTECHE DI MADRID
Il vero popolo della notte, quello che si scatena fino allo sfinimento, per poi riversarsi nelle strade allo spuntare del giorno, ha letteralmente l’imbarazzo della scelta a Madrid per ciò che riguarda discoteche e disco pub. In parecchi locali l’ingresso è scontato o persino gratuito con il solo obbligo di una consumazione.
Decidere quali siano le migliori discoteche madrilene è impresa ardua, considerata la presenza capillare in ogni angolo della città. Ci limitiamo a consigliarne due tra le più amate. La prima è il Joy Madrid (Calle del Arenal, 11), meta per eccellenza dei giovani madrileni, ma frequentata anche dai turisti. La serata inizia di solito a movimentarsi dopo la mezzanotte.
Altra discoteca di tendenza è il Teatro Barcelò (Calle Barceló, 11). L’unico inconveniente è la fila all’ingresso. Per chi ama ballare, però, vale la pena aspettare pazientemente per trascorrere una serata in questo sacro tempio della movida madrilena.
PER CONCLUDERE LA SERATA
Dopo aver fatto il pieno di divertimento, cosa c’è di meglio di una gustosa colazione? Terminati i bagordi notturni, a Madrid non è un problema trovare bar aperti, anche negli orari più strampalati. Per concludere la serata alla grande, da non perdere sono i churros, soprattutto se inzuppati in una tazza di cioccolato bollente. Chi opta per l’american style può gustarsi un muffin o un donut in uno dei tanti Starbucks disseminati per la metropoli. E dopo la colazione, ecco che spuntano i primi raggi di sole. La lunga notte madrilena si è conclusa, ma è l’alba di un nuovo giorno, nella città che non dorme mai.
Come arrivare: trova e confonta tariffe di voli economici per Madrid.
Dove dormire: Hostal Alexis, B&B Hotel Fuencarral 52