Agriturismo in Umbria, 5 indirizzi per staccare la spina

Agriturismo Umbria Agriturismo Umbria - La Corte del Lupo

La Corte del Lupo – Nocera Umbra

A ovest c’è Assisi, a est gli Appennini che separano Umbria e Marche. A nord il Monte Cucco, a sud i Monti Sibillini. Le colline e la bellezza del paesaggio, il design semplice e originale delle camere, l’accoglienza cordiale e discreta offrono fin dai primi momenti la sensazione di essere capitati in un luogo speciale, un agriturismo nel cuore verde dell’Umbria, rustico ma confortevole quanto serve, gestito con passione e competenza. Il soggiorno alla Corte del Lupo è reso ancor più indimenticabile dalla cucina del ristorante, basata sulle produzioni locali e stagionali. La natura circostante garantisce momenti di assoluto relax. Ideale per chi cerca silenzio e isolamento, per chi ama cibarsi di prodotti genuini e biologici tra cui marmellate, ortaggi, salumi e insaccati prodotti in loco. Per tutte le stagioni, anche piena estate grazie al clima gradevole e alla piscina.
Consigliato: a chi vuole staccare la spina.
Sconsigliato: a chi vuole la televisione in camera.
Informazioni: agriturismo, recensioni

Borgo del Rio – Spoleto

Agriturismo Borgo del Rio

Agriturismo Borgo del Rio

Un luogo davvero particolare dove la pace regna incontrastata. Situato a soli dieci minuti da Spoleto, Borgo del Rio non è un agriturismo per tutti, ma forse depositario dello spirito più autentico della cultura rurale umbra. E’ una struttura all’interno di un antico podere che appartiene da secoli alla famiglia Benedetti, con soli 2 appartamenti con cucina dove preparare da mangiare con i prodotti acquistabili presso l’azienda agricola biologica, soprattutto cereali, farro, lenticchie, legumi e olio. Uno dei meriti dei proprietari consiste inoltre nell’aver preservato una cultura millenaria istituendo un vero e proprio museo della vita contadina.
Consigliato: a chi esige il massimo silenzio e tranquillità.
Sconsigliato: a chi non riesce a fare a meno del wifi.
Informazioni: agriturismo, recensioni

Agriturismo Bartoli – Patrico

Agriturismo Bartoli

Agriturismo Bartoli

La struttura sorge a Patrico, nelle vicinanze di Spoleto, sulle pendici del monte Fionchi. Oltre a organizzare passeggiate a cavallo, l’agriturismo si distingue per l’offerta di attività originali come le escursioni a tartufi. La struttura è infatti ubicata all’interno di una grande tartufaia da cui vengono raccolti i preziosi tuberi, poi utilizzati nelle appetitose ricette dell’azienda stessa. Il visitatore può quindi partecipare attivamente alla ricerca, scoprendo le tecniche e il rapporto speciale che lega i cani da tartufo ai loro padroni. Molto interessanti sono anche le escursioni invernali sulle tracce di animali come la lince, il cinghiale e il lupo. I pasti si consumano tutti assieme sedendosi a tavola con i proprietari, in una festosa tavolata.
Consigliato: a chi ama il tartufo
Sconsigliato: a chi non ama cenare in compagnia numerosa
Informazioni: Agriturismo, recensioni

Agriturismo Il Noceto Umbro – Petrignano

Il Noceto Umbro

Il Noceto Umbro

La vicinanza ad Assisi e la cucina di Nonna Maria sono tra i punti di forza del Noceto Umbro, agriturismo ricavato in un antico casolare ben ristrutturato. La piscina e il campo di pallavolo offrono l’occasione di organizzare il proprio tempo libero alternando giornare di relax all’interno della struttura alle escursioni culturali e gastronomiche nei borghi e nei luoghi di San Francesco.
Consigliato: a chi non ha mai visto Assisi
Sconsigliato: a chi predilige strutture isolate in posizione panoramica
Informazioni: Agriturismo, recensioni

Antica Fattoria del Colle – Deruta

Antica Fattoria del Colle

Antica Fattoria del Colle

Due casali in pietra costituiscono il nucleo dell’Antica Fattoria del Colle agriturismo nei pressi di Deruta. Gli ospiti che desiderano conoscere da vicino la genuinità della vita contadina possono essere coinvolti nei lavori agricoli a stretto contatto con gli animali della fattoria. Un’esperienza sicuramente divertente e istruttiva sia per i grandi sia per i bambini. La stessa autenticità si ritrova a tavola con pietanze che rispecchiano il meglio della cucina tradizionale umbra. Da non dimenticare infine la possibilità di visitare la vicina Deruta, bella cittadina nota per l’arte della ceramica.
Consigliato: a chi viaggia con animali al seguito.
Sconsigliato: a chi vuole mangiare in fretta.
Informazioni: agriturismo, recensioni