Serata dark a Berlino: dal tramonto all’alba

Quante anime ha Berlino? Città ineguagliabile per la varietà di culture e sottoculture metropolitane, più la visiti, più il desiderio di esplorarla penetra ogni organo sensoriale. E ogni volta resta la sensazione di non aver colto qualcosa di importante.

Tra le tante anime di Berlino c’è naturalmente quella dark, con sfumature metal, punk rock e gotiche nelle sue varie declinazioni. Berlino è una manna dal cielo per gli appartenenti a questa nicchia: ha una notevole quantità di locali e discoteche consacrate al mondo delle tenebre, che la rendono legittimamente la capitale europea dello stile dark. Proprio in Germania tra gli Ottanta e Novanta del secolo scorso, diversi artisti ispirati da elementi New Wave e dal Goth Old School inglese (a sua volta di derivazione post-punk), fusero questi vari generi per dar vita al Darkwave. Per quelli che non possono resistere fino all’annuale appuntamento del Wave Gotik Treffen di Lipsia o del Dark Dance Treffen di Lahr, c’è sempre la possibilità di un weekend berlinese.

PREPARARSI ALLA SERATA DARK

Se avete qualche ripensamento su cosa indossare nella notte berlinese e avete tempo per uno shopping dell’ultima ora, ecco qualche indirizzo che può tornare utile. Da X-tra-X (Schonhauser Allee 48), tempio dell’underground, trovate di tutto: abiti e scarpe per uomo e donna, lingerie, borse, accessori vari, gioielli e persino oggettistica per la casa. Da Darkstore (Boxhagener Str.23, da lunedi a venerdi aperto il pomeriggio però fino alle 20) oltre ad abiti e cosmesi, dalle lenti a contatto fino ai prodotti per capelli, trovate vino aromatizzato al miele in differenti gusti. Tanti, comunque gli indirizzi sparsi per la città dove perdere la testa: tre piani tutti da visitare li trovate all’Hautnah Eccentric Fashion (uhlandstr. 170, metro u-bhf. Uhlandstraße).

LOCALI E DISCOTECHE DARK

Prima di lanciarsi nella strabiliante offerta di discoteche e locali notturni si può bere qualcosa per scaldarsi al Franken (Oranienstrasse 19a): birra buona e a buon mercato mentre si ascolta del punk rock tra turisti e locali. Altro indirizzo è quello di Last Cathedral (Schönhauser Alee 5), horror rock bar con piano terra e soppalco dove solo l’arredamento merita una visita: tra tombe, mummie e amenità varie l’atmosfera è davvero particolare.

Franken, Berlino
Franken, Berlino

Veniamo al dunque, la notte non aspetta. Una delle mie mete preferite, ideale per chi apprezza il gothic old school e buona musica rockeggiante, è il Dunckerclub (Dunckerstrasse 64 – metropolitana Gneisenaustraße): questo caratteristico edificio di mattoni rossi in mezzo alla città è davvero spettacolare e da tantissimi anni ospita il Dark Monday, una delle serate più intriganti di Berlino, dove la gente balla sulle melodie cupe di dark wave, gothic, post punk, death rock, industrial e neofolk. Ogni lunedì sera!

In alcuni particolari giorni durante l’anno, di domenica, anche se alla luce del giorno, viene organizzato al Dunker un mercatino dell’arte e dell’usato, delizia per occhi e pure per il palato: accanto ad abiti (neri, ovviamente), artigianato di legno e cuoio, essenze profumate, candele, libri e cd sopra tavoli coperti di velluto (che stile!), all’interno dell’incantevole giardino arredato di gazebi intricati di rovi, si può godere di caffè, tè e biscotti fatti in casa o di birra e cocktail accompagnati dalla carne che sfrigola sul grill. Non manca ovviamente la lettura dei tarocchi e diversi banchetti dove si passa dalle magliette punk agli abiti medioevali, dagli articoli magici agli accessori in vinile. Il tutto accompagnato da buona musica, che non manca mai al Dunkerclub. L’ideale è passarci la domenica pomeriggio durante il market e sfoggiare qualche nuovo acquisto il lunedì notte.

Per quanto riguarda la scena live, molto interessante è lo Slaughterhouse in quel complesso che è la Kulturfabrik Moabit (Lehrter Str. 35, metropolitana U6 Reinickendorfer Straße e Bus M27 bis Quitzowstraße). Consultate il programma dei concerti.

Prima di partire date uno sguardo su www.orkus.de per essere aggiornati su eventi e tutto quanto può esservi utile per la notte dark a Berlino.

Berlino, Dunker
Dunckerclub Berlin

DOVE DORMIRE

Nel quartiere Mitte, il Singer 109 Hotel & Hostel (Singerstraße 109): camere e appartamenti confortevoli e a buon presso, all’interno di un edificio storico restaurato intelligentemente e con gusto. L’atrio, punto nevralgico e d’incontro delle più disparate nazionalità, è qualcosa di meraviglioso, ed è possibile fare colazione fino alle 12.30 (sempre che si sia toccato il letto, prima chi ha intenzione di alzarsi?).

Un ostello tra i migliori della Germania anche per i prezzi molto economici è l’EastSeven (Schwedter Straße 7). Raggiungibile facilmente con la U2, si trova a solo 100 metri dalla fermata metro Senefelder Platz, ha una grande cucina in comune, zona relax e zona fumatori.

Nella zona di Prenzlauer Berg, c’è l’Alcatraz Hostel, con camere e posti letto in dormitori luminosi, oltre alla disponibilità di un barbecue per cucinare e noleggio bici.

Come arrivare: trova un volo economico per Berlino →

Singer Hostel Berlino

[alert type=”link” dismiss=”no”]Leggi anche: Cosa vedere a Berlino in due giorni
[/alert]

Destinazione: