Halloween in Irlanda: luoghi e festival da brivido

L’Irlanda in autunno è la meta ideale per regalare ai propri figli un’esperienza da brivido. Da queste parti con Halloween, tradizioni, mascheramenti e sfilate non si scherza. Ecco alcuni dei principali eventi e festival che si svolgono tra le fine di ottobre e l’inizio di novembre.

[alert type=”link” dismiss=”no”]Leggi anche: Belfast, cosa vedere in due giorni
[/alert]

C’è chi giura che la festa di Halloween sia nata nella contea di Meath, poco distante da Dublino e che la gente del posto, tramite falò e festeggiamenti celebrasse la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. E il 2 novembre la contea si accende di magia e fantasia visto che si inaugura Spirit of Meath, un festival dedicato i bambini ma divertente anche per gli adulti: fiaccolate, proiezioni di film a tema, concorsi di cucina stregati, festival delle zucche decorate, horror party, giornate delle streghe e molti altri sono gli appuntamenti che lasceranno a bocca aperta grandi e piccoli.

Pensi ad Halloween e immediatamente ti viene in mente una zucca intagliata illuminata da una flebile candela. Per dare vigore a questa suggestione è possibile organizzare una visita al Pumpkin Festival nella Contea di Cavan distante non più di 60 chilometri da Dublino. Tre giorni e tre notti di mascherate, zucche giganti in mostra, parate, burattini, fuochi d’artificio, esibizioni aeree e dulcis in fundo una misteriosa passeggiata nel bosco.

Ecco un altro evento da mettere i brividi che piacerà di certo a grandi e piccoli: il Bram Stoker Festival butta nel grande calderone di Halloween anche la figura misteriosa di Dracula, protagonista dell’evento di Dublino in programmazione alla fine di ottobre. Per i più piccoli sono pensate proiezioni di film, laboratori di scrittura horror, spettacoli teatrali, tour alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato Bram Stoker e molto altro ancora.

Particolarmente suggestivo anche il tour notturno alla ricerca di fantasmi ospiti di uno dei castelli più infestati di tutta l’Irlanda, lo Shankill Castle di proprietà della famgilia Cope. Sarà proprio il proprietario a condurre i gruppi in visita alla scoperta degli anfratti più misteriosi del castello naturalmente con una candela in mano. Per partecipare al tour è necessario prenotare online la propria visita.

Infine, dedicato agli adulti e ai ragazzi che abbiano almeno 16 anni è l’Haunted Spooktacular Horror Farm, l’evento più spaventoso di tutta l’Irlanda.

Come arrivare: Voli economici per Dublino, trova le migliori offerte.

Destinazione: