Roma, gli hotel e le vie del cinema

hotel Roma Hotel Eden

Trascorrere qualche giorno a Roma significa immergersi nella capitale, camminare senza meta tra le strade del centro respirando l’antica e gloriosa storia, farsi risucchiare dai musei vaticani, gongolarsi tra i locali storici che vantano passaggi memorabili, andare alla scoperta del grande cinema italiano.

In questo scenario anche la scelta dell’hotel ha la sua importanza. La città offre un’infinità di possibilità, per ogni gusto e budget. Tra gli hotel a Roma, ce ne sono alcuni che hanno ospitato personaggi storici italiani e stranieri, grandi artisti e attori. Qualche suggerimento, per chi non sa resistere al fascino del cinema e delle sue magiche atmosfere.

Per fare le cose in grande, c’è il Sofitel Villa Borghese, storico rifugio segreto della “dolce vita” che fuggiva dai paparazzi agguerriti. Frequentato su tutti da Fellini e De Sica, è nato con il nome di Hotel Boston nella dépendance del palazzo Ludovisi-Boncompagni e si trova in posizione strategica, vicino a Villa Borghese, Villa Medici, Trinità dei Monti e la famosa Via Veneto. Hotel lussuoso con una magnifica vista panoramica, ristorante, bar e numerose sale arredate con gusto.

C’è poi l’Hotel Veneto, che risale al 1887, e si trova in posizione strategica per godere del via vai durante la Festa del Cinema. Lussuosa e d’atmosfera è la vivace Via Veneto, immortalata da Fellini ne La Dolce Vita e luogo per eccellenza dello shopping romano. L’hotel, provvisto di Spa, si trova ad appena 5 minuti a piedi dalla Fontana di Trevi e poco distante da Villa Borghese. Così se la sera tarda si ha voglia di fare due passi in solitudine, basta socchiudere gli occhi per intravedre nell’acqua Mastroianni e la Ekberg…

C’è poi il lussuosissimo Hotel Eden, sulla cui terrazza Fellini era solito rilasciare interviste. In posizione splendida nel cuore della città, a pochi passi da Piazza di Spagna e Via Condotti, ha ospitato celebrità da tutto il mondo. Arredato con eleganti interni d’epoca, fa parte della catena Le Meridien. L’hotel mette a disposizione una Spa, un centro fitness ed è possibile cenare sulla terrazza, La Terrazza dell’Eden, appunto.

Se si cerca qualcosa di più economico, senza rinuniciare alla vivacità del centro, si può optare per l’hotel Kristi sempre vicino a Via Veneto, che mette a disposizione 10 accoglienti camere in una bella struttura aprezzi decisamente più accessibili. Oppure vicino a Termini, l’hotel Cressy, funzionale e semplice, anch’esso in posizione strategica per visitare la città.