Agriturismo in Umbria, il nostro soggiorno alla Corte del Lupo

Agriturismo Corte del Lupo

L’agriturismo è ormai così diffuso, specialmente in regioni come Toscana e Umbria, che se non si ha il consiglio giusto e l’indirizzo sicuro è facile finire male. Intendo dire che tra le varie strutture che si fregiano più o meno legittimamente del titolo ‘agriturismo’ non poche risultano nei fatti poco più che alberghi scadenti, con una cucina mediocre e non sempre particolarmente legata al territorio.

Non così La Corte del Lupo. Il luogo è incantevole, sulle colline tra Nocera Umbra e Assisi, alle porte del Parco del Subasio, in posizione straordinariamente panoramica, piuttosto isolato eppure non distante da luoghi di interesse naturalistico e culturale come Spello, il Monte Cucco, i Monti Sibillini. L’accoglienza è discreta e cordiale. Le camere sono semplici e calde, arredate con gusto.  Tutto intorno un ampio giardino, gli alberi e la piscina. E tranquillità, bellezza e silenzio.

Andrea, chef e maestro di ospitalità, vi accoglierà a cena spiegandovi dettagliatamente il menù, soffermandosi meticolosamente sull’origine dei prodotti utilizzati, che provengono quasi sempre dall’orto o da produttori del luogo. Una cucina semplice che da grandi soddisfazioni, che ha i suoi punti forti nella scelta di prodotti e ricette della tradizione regionale. Le verdure provengono dall’orto. La carne e i salumi sono forniti da un piccolo produttore che possiede una fattoria proprio di fianco all’agriturismo. I vegetariani apprezzeranno la possibilità di richiedere menù a loro dedicati, così come i celiaci.

I piatti proposti variano a seconda delle stagioni. Quest’estate durante il mio breve soggiorno ho avuto modo di apprezzare la parmigiana di zucchina, la minestra di lenticchie, i ravioli fatti in casa. Altri ospiti mi hanno detto un gran bene del coniglio farcito. Ricchissima la colazione, con le torte, le crostate e il pane fatto in casa, le marmellate, i formaggi locali e i salumi. I pigri apprezzeranno non poco la possibilità di fare colazione a qualsiasi ora, dalle otto in poi. Siamo in vacanza, non è necessario mettersi la sveglia per fare colazione.

Per informazioni e prenotazioni: www.cortedellupo.com.