Dove dormire a Parigi: hotel 5 stelle e più
Five Boutique Hotel Paris Quartier Latin. Per un’esperienza unica e indimenticabile scegliete il lusso che fa volare l’immaginazione. Questo curioso e singolare boutique hotel di Parigi si trova a meno di dieci minuti da boulevard Saint Michel (3, rue Flatters). Potete prenotare la suite The One, dal design ricercato e contemporaneo in cui coccolarsi e godersi ogni dettaglio. L’insieme è una scenografia unica. L’attrattiva del posto non risiede solo nello schermo al plasma in bagno, nel letto sospeso (si, avete letto bene: è proprio sospeso) e nell’accoglienza del personale con champagne e frutta esotica. Il suo fascino vi proietterà in un’altra dimensione.
Shangri-La Hotel Paris. Questo hotel dal fascino classico, si trova a cinquecento metri dalla Tour Eiffel: le camere con terrazzino e vista sulla torre – Eiffel Premier Room – creano un’atmosfera indimenticabile. La struttura dispone di tutte le comodità immaginabili, compresa la piscina coperta e la spa. L’eleganza di ogni ambiente e l’ottima cucina dei ristoranti interni ne fanno uno dei migliori hotel di lusso di Parigi.
Hotel du Petit Moulin. Nel suggestivo quartiere di Marais non ci sono dubbi su quale sistemazione scegliere: con le sue camere a tema, i suoi colori e il suo incredibile charme, fa gola a molti. Si tratta di un edificio del Settecento, ristrutturato e riprogettato da Christian Lacroix, che ha mantenuto le facciate in stile e l’insegna Boulangerie. Offre 17 camere tutte diverse: si passa da quella medievale e rococò, a quella dalle pareti con luna e stelle, fino a tocchi più moderni. Quindi il segreto sta nell’azzeccare la stanza: se riuscite accaparratevi la Piccolo Mulino.
Hotel Keppler. Sorge a pochi passi dagli Champs Elysees: un tripudio di orchidee, stoffe animalier, eleganti specchi e stampe ricercate. Siamo di fronte a un hotel-boutique moderno, dove i contrasti e la cura per il dettaglio la fanno da padrone: le camere sono dotate di connessione wireless gratuita e insonorizzate (qualcuno ci pensa, grazie al cielo).
Dove dormire a Parigi: hotel di fascia media
Hotel Jeanne d’Arc. Nel Marais c’è un altro hotel che consigliamo, pittoresco, confortevole, dall’atmosfera rilassante, adatto anche alle famiglie. Piccolo e delizioso, trasmette il sentore del paese di campagna nonostante sia a quattro passi dal centro e accanto a Place des Vosges (nonché a cinque minuti a piedi dalla stazione della metropolitana St.Paul, comodissima!). La colazione è autenticamente francese con confetture, baguette e croissant, e in più il rapporto qualità – prezzo è ottimo.
Le Fabe Hotel. Spostandosi nel decentrato quartiere di Montparnasse troviamo questo hotel che eccelle per la cortesia del personale. I letti, ahimè, sono alla francese, un po’ piccoli rispetto alle nostre abitudini, ma le stanze sono accoglienti e la fermata della metropolitana di Perteny è a due passi. Se la sera si è stanchi e non si vuole prendere i mezzi, attorno ci sono diversi locali caratteristici dove cenare.
Dove dormire a Parigi: hotel economici e ostelli
St Christopher’s Inns Paris. Anche se un po’ fuori mano, nel 19° arrondissement, è uno dei migliori ostelli di Parigi ed offre letti confortevoli, adatto soprattutto per chi viaggia in gruppo e comodo per i mezzi.
Oops Hostel. Perfetto per chi cerca un hotel di design a Parigi economico. Questo piccolo ostello nel 13° arrondissement sarà di certo una piacevolmente sorpresa.
Le Montclair Hostel. Moderno e colorato, si trova alle spalle del Sacre Coeur nel quartiere di Montmatre. Le stanze sono piccole ed essenziali, la colazione inclusa.
Centre International de Séjour. Situato nel quartiere latino, offre camerate comuni da quattro a dieci posti letto, e anche una stanza doppia, se riuscite ad acchiapparla è l’ideale.
Hotel du Moulin. Se l’importante è godersi la città e per dormire guardate all’indispensabile (non una capanna, ma un giaciglio e una doccia), è quel che fa per voi. Si trova nella splendida Montmartre, a due passi dal Cafè des 2 Moulins (quello di Amelie per intenderci) e dalla Casa di Van Gogh.
Consiglio extra per dormire a Parigi spendendo poco. Ideale per studenti, ma non solo, sono le chambre d’hôtes: imparate la lingua soggiornando in famiglia, fate una bella colazione parigina ogni giorno e ve la potete cavare spendendo poco. Le tariffe variano parecchio, in base al quartiere, al periodo e al numero di persone che desiderano essere ospitate. Un sito utile è quello degli Hôtes Qualité Paris dove gli abitanti della capitale inseriscono le proprie camere da affittare per un periodo di almeno tre o quattro giorni.