Viaggi in Sudafrica

La Repubblica del Sudafrica collocata sulla punta meridionale dell’Africa australe, si affaccia sui 2 oceani Atlantico e Indiano e comprende nel suo territorio il Lesotho. Confina con Namibia, Botswana, Zimbabwe, Mozambico e Swaziland. E’ un paese caratterizzato dalla varietà che riguarda i paesaggi, tra i più belli dell’intero continente, un miracolo della natura per ricchezza di flora e fauna, e la popolaziona, un mix di bianchi, neri, asiatici e i cosidetti colured (dal sangue misto). Basti pensare che in Sudafrica si parlano ben 11 lingue ufficiali… Il Sudafrica è facile da girare, con buone strade e ben organizzato turisticamente. Interessante anche per la sua travagliata storia e il tentativo, ancora in corso, di diventare per davvero la “nazione arcobaleno”.

Quando andare

In Sudafrica le stagioni sono invertite rispetto all’emisfero boreale e anche se gode di un clima favorevole tutto l’anno, è importante scegliere la stagione giusta in base a dove si vuole andare. In inverno (giugno-settembre) il clima è fresco e secco, il periodo migliore per i safari. Nell’alto veld orientale si possono avere gelate notturne. L’estate (novembre-marzo) è piovosa e calda e nel basso veld afosa. Primavera e autunno sono ideali ovunque. Meglio evitare i periodi di vacanza dei sudafricani (metà dicembre-fine gennaio, Pasqua e Natale) quando i prezzi lievitano ed è necessario prenotare con largo anticipo.

Come arrivare

Non ci sono voli diretti dall’Italia per l’aeroporto internazionale di Johannesburg. KLM parte da Amsterdam, Lufthansa da Francoforte, British Airways da Londra e Air France da Parigi. Per confrontare le offerte o prenotare un volo potete consultare Skyscanner.it.

Documenti

Passaporto con validità di almeno 6 mesi e con minimo 2 pagine bianche consecutive come richiesto dalle autorità locali. Il visto d’ingresso fino a 90 giorni di permanenza viene rilasciato gratuitamente all’arrivo in frontiera. Per soggiorni superiori a 90 giorni, il visto viene rilasciato dall’Ambasciata del Sudafrica a Roma, previa autorizzazione del Ministero degli Esteri a Pretoria. Maggiori info qui. Patente internazionale per noleggiare l’auto.

Info utili

Nessuna vaccinazione obbligatoria. Consigliata la profilassi antimalarica nelle zone del Limpopo, Mpumalanga (compreso il Parco Nazionale Kruger), nord KwaZulu-Natal e Wetlands, solo se si viaggia tra ottobre e marzo. Il Sudafrica è uno dei paesi al mondo dove AIDS è più diffuso.
Il Sudafrica è una nazione con criminalità comune diffusa perciò è bene informarsi su zone e orari da evitare, soprattutto nelle grandi città come Johannesburg, Durban, Pretoria. È importante inoltre visitare le township solo accompagnati, con escursioni organizzate (anche sul posto).
Rimborso Iva: ricordatevi che se acquistate per una cifra superiore a R250 è possibile richiedere il rimborso del 14% presso il Vat Claim Office negli aeroporti di Johannesburg, Durban e Cape Town.

Articoli sul Sudafrica

Gli otto articoli più recenti

Tutti gli articoli sul Sudafrica

Dove dormire in Sudafrica

Tre suggerimenti per trasformare il soggiorno in un’esperienza indimenticabile

Da non perdere in Sudafrica

» Table Mountain con Robben Island e Cape of Good Hope Nature Reserve
» Kruger National Park
» Drakensberg
» Blyde River Canyon
» Wineland
» Soweto

Gli eventi più interessanti

» Aprile: Cape Town Jazz Festival
» Novembre: Ficksburg Cherry Festival
» 2 Gennaio: Cape Town Minstrel Carnival

Sudafrica da assaggiare

» Morogo: gli spinaci selvatici.
» Chakalaka: condimento vegetale piccantissimo.
» Boerie roll: variante dell’hotdog con salsiccia.
» Melktert: la tipica crostata di latte.

Sudafrica da leggere e da vedere

» Lungo cammino verso la libertà. Autobiografia di Nelson Mandela.
» Non c’è futuro senza perdono di Desmond Tutu.
» Il suo nome è Tsotsi di Gavin Hood.

Sudafrica da ascoltare

» Miriam Makeba
» Brenda Fassi
» Lucky Dube
» Hugh Masekela
» Bongo Muffin

Curiosità sul Sudafrica

» Lo sapevi che il più grande diamante grezzo da gemma di tutti i tempi (3106 carati) è stato trovato nelle Miniere di Cullinan vicino a Pretoria?
» E Vilakazi Street, a Soweto, è l’unica strada al mondo che ha ospitato 2 Premi Nobel, Nelson Mandela e Desmond Tutu.

Non hai trovato quello che cerchi?