Gli autori di Viaggio nel Mondo

Mi laureo nel 2006, faccio esperienza nel web lavorando per diverse realtà, tra cui Mediaset, occupandomi di contenuti; collaboro come sceneggiatrice a progetti destinati alla tv e al cinema; poi mi dedico a Booksweb.tv come coordinatore esecutivo. Nel 2012, insieme a Enrico Zacchetti, fondo Viaggio nel Mondo, una realtà editoriale che nasce dall’incontro tra me, Enrico e Mattia Fumagalli, e che mette le radici in due grandi passioni: quella per il web, nata con gli studi universitari e sviluppata negli anni di lavoro nel settore; e quella per i viaggi, che mi accompagna fin dall’infanzia portandomi tra Asia, Africa e America Latina. Viaggiare per me significa partire zaino in spalla e andare in cerca di quell’autenticità dell’esperienza del viaggio ormai sempre più rara. Viaggio nel Mondo è un’avventura che vivo con lo stesso spirito che caratterizza il mio modo di viaggiare.
ILEANA ONGAR
linkedin twitter Google plus email
Gli articoli di Ileana:
» Viaggionelmondo.net
» Speropoli.it
Mi laureo in filosofia nel 1997 e dopo alcuni mesi dedicati a viaggiare in Europa e America Latina, inizio a lavorare come webmaster e autore per il web. Dal 2006 mi occupo di posizionamento sui motori di ricerca e di contenuti per il web in ambito turistico. Nel 2012 insieme a Ileana, do vita a Viaggio nel Mondo, un network editoriale online interamente dedicato ai viaggi, che cerca di offrire ai viaggiatori informazioni di qualità; ad aziende, enti e operatori turistici servizi di web marketing specialistici e di alto profilo.
Laureato in filosofia, ho lavorato nel settore della pubblicità occupandomi di search engine marketing e web analytics. Dal 2012 faccio parte del gruppo KnowDive e sono dottorando in computer science all’università di Trento, dove svolgo attività di ricerca nel campo della semantica computazionale. Nel 2010, con Enrico e Ileana, registrando il dominio, caricando la prima piattaforma WP e impostando il primo blog, do forma all’idea di Viaggio nel Mondo, di cui oggi sono direttore responsabile. Non ho mai potuto fare a meno di viaggiare: ho spesso bisogno di andare lontano e desiderare casa. Vado in cerca di luoghi e culture per rimanere sorpreso, per perdere le abitudini e dimenticarmi dove abito. Scappo dall’Italia perché è il paese che amo.
MATTIA FUMAGALLI
Mattia Fumagalli on LinkedIn twitter Google plus Facebook Pinterest email
Gli articoli di Mattia:
» Viaggionelmondo.net
Inizio trotterellando per San Francisco, ci prendo gusto e finisco nell’Africa subsahariana, di cui mi innamoro. Poi è la volta di Capo Nord. Finiti gli studi in Scienze Politiche giro diversi mesi per l’America Latina. Nel 2009 scopro l’Indocina: Thailandia, Vietnam, Laos e Cambogia. Nel 2010 recupero una micra rossa usata e giro per Bosnia-Erzegovina, Serbia, Romania, Bulgaria, Macedonia, Albania. Nel 2011 viaggio on the road a Cuba e nel 2012 muovo i miei passi nel paese musulmano più grande al mondo, l’Indonesia. Il 2013 raggiungo il centro della terra: Gerusalemme. Una costante: ogni qualvolta torno, sento una certa inquietudine e penso già alla tappa successiva. Lavoro come editor e social manager per Viaggio nel Mondo dal 2010.
DAVIDE FRACASSO
twitter Google plus Facebook Pinterest
Gli articoli di Davide:
» Viaggionelmondo.net
» Capitalieuropee.net
È un viaggiatore romantico, di antico conio, come se ne facevano una volta. Viaggia per storie, più che per luoghi. In coppia è meglio, di più è già troppo. Odia la folla, rifugge i tuttocompreso, disprezza gli esodi di massa e s’illude ancora che il turista possa non essere per forza un vandalo che non lascia più crescere nemmeno un filo d’erba dopo il suo passaggio. Laureato come tanti, come tanti ha cominciato da stagista e dopo aver vagato per vari anni nel mare magnum della televisione è approdato in Rai dove si sforza di lavorare a quel che resta di programmi culturali, preferibilmente in trasferta.
DIMITRI PATRIZI
twitter Google plus Facebook
Gli articoli di Dimitri:
» Viaggionelmondo.net
» Speropoli.it
» Capitalieuropee.net
Ho studiato lingue e lavorato nell’esportazione, nel marketing. Oggi sono in pensione e dedico il mio tempo alla famiglia, ai miei cani, a me stessa. Posso dire di aver iniziato a viaggiare dal 1977, con mio marito, accompagnati da nostra figlia finchè ha abitato con noi. In quegli anni era più difficile viaggiare, non esistevano internet, il cellulare, le guide Lonely Planet. Di acqua ne è passata sotto i ponti e di nazioni ne abbiamo visitate tante, viaggiatori fugaci che hanno assistito al sorprendente mutamento dei paesi. Ma il nostro zaino è sempre lì, pronto ad ospitare l’essenziale e ripartire per una nuova meta. L’Italia è bellissima, ma a noi piace pensare di essere un po’ cittadini del mondo.
CARLA SQUAIELLA
Google plus Facebook
Gli articoli di Carla:
» Viaggionelmondo.net
Appena posso scaravento qualcosa nel trolley e parto. Adoro viaggiare. Fin dai 13 anni, quando feci fuoco e fiamme per andare da sola con un’amica alle Cinque Terre. Da quel momento, senza alcun criterio logico, mossa da istinto e curiosità, ho raggiunto isole, dalle Americhe all’Oriente… Poi sono passata alle capitali, per volgermi all’Europa, e infine ho optato per il “viaggio strano” pensando a qualche rock band o scrittore del cuore. Messico, Guatemala, Indonesia, Marocco, Francia. E l’Italia? L’ho un po’ trascurata, ma sto cercando di recuperare. Anche scrivendo: da due anni condivido su Viaggio nel Mondo viaggi, avventure e le grandi gesta di chi rende una località meravigliosa col suo impegno. Ovvero chi mi delizia con del buon cibo, della cultura vera e cerca di farlo senza sperperare risorse.
ALESSANDRA MADELLA
Gli articoli di Alessandra:
» Viaggionelmondo.net
» Capitalieuropee.net
» Speropoli.it
Tra le mie disparate identità professionali, sono a intermittenza redattore, copywriter, insegnante di Lettere e traduttore. Musicista e alpinista per passione. Una vita da eclettico applicata a un’esistenza ondivaga. Appassionato di cinema, fumetto, peggior fotografo dell’emisfero boreale. Viaggio in maniera discontinua, giro le città europee guardando le persone in faccia. Ma il viaggio, quello vero, per me ha sempre una componente verticale: la montagna è il mio elemento e la mia meta d’elezione in ogni stagione. Per Viaggio nel Mondo, mi occupo soprattutto di lei, il mio primo amore, su Montagneitaliane.com.
Sono nato a Genova nel 1966 e dopo gli studi universitari ho vissuto nella provincia italiana – Bergamo, Siena, Cuneo – prima di trasferirmi a Londra e poi a Bruxelles dove vivo con moglie spagnola e due figlie europee. Nel 2012 ho passato 6 mesi a Los Angeles per insegnare e imparare alla University of Southern California. E mi sono profondamente innamorato di questa galassia splendida e fragile che sfida ogni logica umana e naturale. Mi piace il calcio (attivo e passivo), il mare, leggere e scrivere, mangiare e bere. Adoro viaggiare e di una città amo piú tutto il nome, i mercati e le strade. Filosoficamente sono ateo, guevariano e petriniano (ma anche pertiniano). Di Genova mi mancano soprattutto il mare, la focaccia e la Sampdoria, ma non chiedetemi in quale ordine…
MATTEO ZACCHETTI
twitter Facebook
Gli articoli di Matteo:
» Viaggionelmondo.net
» Capitalieuropee.net
» Speropoli.it
Genovese emigrata a Milano, dove insegno, presso la locale Università, la c.d. Statale, Diritto e bioetica e Teoria generale del diritto: due materie che, non a caso, richiedono una buona dose di apertura mentale e un forte eclettismo. Ed eclettiche sono le mie passioni: per la filosofia, la letteratura, il cinema, la danza, il cibo (ma mi sforzo di essere vegetariana perché trovo ingiusto procurare dolore, potendone fare a meno), il vino, la muay thai e, ovviamente, i viaggi: quelli con lo zaino in spalle, o, ancora meglio, con lo zainetto (come il minuscolo Invicta con cui ho girato il Messico insieme a Enrico nell’ormai lontanissimo 1997). Certo, adesso che ci sono i bimbi piccoli mettersi tutto in spalle e partire senza un programma non sembra più possibile, ma sono ottimista per il futuro e sogno un giorno di portarmeli tutti a zonzo per l’Africa – un continente che ancora non conosco bene, ma che da sempre mi attrae.
FRANCESCA POGGI
Facebook
Gli articoli di Francesca:
» Book66.it
Fotografo per passione giovanile, necessità e professione quando già cresciutello, alterno viaggi a lavori su commissione, sperando di trovare Un viaggio Su commissione! Dal backstage di moda, passando per il documentario, le barche a vela ed i ritratti, fino alla recensione di osterie e street food dentro e fuori l’Italia, produco formati digitali vari sparsi, cercando di ordinarli nei miei due siti. Divoro graphic novels, km, schede di memoria, processori fotofgrafici (ahimè) e con discrezione buffet di matrimonio. D’estate rispolvero vecchie pellicole sperando non siano scadute e armeggio con la prima analogica.
Ogni notte, anche in viaggio, riesco a dormire.
THOMAS RONCHETTI
Google plus Facebook
Gli articoli di Thomas:
» Viaggionelmondo.net
» Capitalieuropee.net
Antonio Zoppetti, laureato in filosofia, è libero professionista e libero pensatore multimediale autore di innumerevoli progetti digitali e di libri di narrativa, saggistica e manualistica. Editor, ghost writer e articolista, è attivo nel mondo dell’editoria a 360° soprattutto con esperimenti innovativi. Con lo pseudonimo di Zop è stato un blogger della prima ora, il primo a utilizzare un blog per il social writing e il social movie premiato nel 2003 al concorso Scrittura Mutante presso la fiera del libro di Torino. Nel 2004 ha vinto il premio Alberto Manzi per la comunicazione educativa grazie ai suoi progetti web tra cui i dizionari fatti dai bambini.
Mai provata l’astinenza da viaggio? Io sì, e per combatterla, quando proprio non posso imbucarmi in un aereo o in un treno, scrivo dei miei viaggi passati. Faccio parte del grande esercito dei laureati in Lettere Moderne, ho pubblicato due libri sulle tradizioni popolari della mia isola, la Sardegna, e da buona travel blogger non mi sposto mai senza la mia Canon e senza un accesso diretto ai miei blog. Sulla mia scrivania ho un porcellino raccogli euro: una garanzia per i viaggi che verranno perché viaggiare è la mia croce, ma anche la mia più grande delizia. Mi chiamo Claudia Zedda e raccontarvi dei miei viaggi sarà un vero piacere.
Claudia Zedda
Facebook twitter Pinterest Google plus
Gli articoli di Claudia:
» Viaggionelmondo.net
» Capitalieuropee.net
Laurea in Lettere, lavoro nel turismo, prima come agente di viaggio, poi come organizzatrice di eventi culturali e addetta stampa. E in mezzo, attività di free lance per varie testate, dai free press della mia città (Sarzana) fino a mentelocale.it, passando per quotidiani e mensili. Ed eccomi qua, sulle pagine virtuali di Viaggio nel Mondo. Appassionata di libri, film, arte e buona tavola (quella degli altri) e aspirante cittadina del mondo. Per ora ho conosciuto l’Europa, oltre a qualche incursione in America e in Medio Oriente, partendo spesso ispirata (qualcuno direbbe disorganizzata) e tornando sempre arricchita, dai luoghi e dalle persone che incontro.
ANNAMARIA GIANNETTO PINI
twitter Google plus Facebook
Gli articoli di Annamaria:
» Viaggionelmondo.net
» Capitalieuropee.net
Con i capelli ormai bianchi sono più turista che viaggiatore. Occhi sempre attenti a cogliere caratteristiche e sfumature di persone e luoghi, ricercando ed apprezzandone le diversità. Da bambino ho fatto viaggi immaginari grazie ad un atlante in bianco e nero; poi la fortuna di conoscere la realtà che supera, quasi sempre, la fantasia… E la curiosità aumenta con il passare degli anni. Il denaro per i viaggi è un investimento, non una spesa!
ADRIANO FROSI
twitter Google plus Facebook
Gli articoli di Adriano:
» Viaggionelmondo.net
Marchigiana di origine ma giramondo per antonomasia, sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. La voglia di libertà e il lavoro mi hanno permesso di viaggiare in giro per l’Europa fin dall’adolescenza. Ho studiato a Bologna e vissuto per alcuni anni in Spagna, tra Madrid e Valencia. La caliente Terra Iberica mi ha conquistato e resta tuttora la mia meta di vacanza prediletta, oltre che la mia patria adottiva.
EVELYN BALEANI
twitter Google plus Facebook Pinterest
Gli articoli di Evelyn:
» Viaggionelmondo.net
» Capitalieuropee.net
Sono una mente sempre in viaggio. Mi piace catturare con gli occhi, accogliere con le orecchie, restare in silenzio per assorbire ciò che attraverso e poi raccontarne. Sono laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi di argomento cinematografico. Ora sto collezionando esperienze dietro le quinte della televisione. Ho fatto un po’ di produzione durante il periodo dell’università curando il documentario Defrag, sono stata segretaria di edizione per uno spettacolo realizzato a Napoli dal titolo Affari Illegali di famiglia e poi Via Massena 2, la sitcom coprodotta da Zodiak e DeejayTV. Da due anni sono assistente ai programmi per Rai 5. Mi piace viaggiare, fotografare e scrivere. Al ritorno dai viaggi mi ritrovo le tasche piene di biglietti, ricordi, mappe, scoperte, aneddoti, indirizzi. E’ così che ho visitato Stoccolma, Berlino, Bruxelles, Parigi, Napoli, Verona, Roma e molte altre.
ERICA SARNO
twitter Google plus Facebook
Gli articoli di Erica:
» Viaggionelmondo.net
» Speropoli.it
» Capitalieuropee.net
Femmina. Classe 81. Cresciuta a Nutella, topolino e cartoni animati. Con l’età ho migliorato la dieta, approfondito le letture e mi sono appassionata al cinema e alle serie tv. Il viaggiare per il mondo, invece, è arrivato decisamente dopo, con il primo vero stipendio. E di questo devo ringraziare proprio la tv, che mi ha adottata – senza però risparmiarmi le tristi storie che le giovani figliastre subiscono in tutte le fiabe – e che tutt’ora mi dà stimoli e pane quotidiano. Per Viaggio nel Mondo, mi occupo di Speropoli.it, un’isola felice, in cui ho potuto dar sfogo ai miei studi di cinema e coltivare l’amore per i viaggi, reali e di fantasia, senza distinzione.
SARA PANETTA
Google plus Facebook Pinterest
Gli articoli di Sara:
» Speropoli.it