A breve bancarelle di artigianato, addobbi e leccornie si riverseranno nelle principali piazze delle città italiane e lungo i vicoli dei borghi più nascosti. Un momento di condivisione e allegria per vivere l’inverno al massimo del calore. Di seguito una selezione di 5 mercatini di Natale, un po’ diversi dal solito, tra i più particolari e suggestivi d’Italia.
Il TreNatale a Soprabolzano e Collalbo (Alto Adige)
A rendere particolare questo mercatino di Natale sono le bancarelle allestite in casette a forma di vagoni del trenino storico, quello che potrete prendere per spostarvi tra Soprabolzano e Collalbo. Il programma prevede fiaccolate, concerti, intrattenimento per i bambini e presepio vivente (il 10/12 alle 17 a Collalbo). Profumo di pandolce e vin brulé si diffondono nell’aria circostante le piccole stazioni ferroviarie, raggiungibili con la funivia del Renon in circa 10 minuti da Bolzano, dove si tengono i più famosi e ghermiti mercatini.
Per saperne di più: Trenatale
Dove dormire: Hotel am Hang
Quando andare: dal 26/11 al 30/12

Mercatini di Natale a Levico Terme (Trentino)
Famosissimi i mercatini di Trento, meno quelli di Levico Terme (a circa 25 km) che non solo non hanno nulla da invidiare ai primi in quanto a qualità dei prodotti in vendita, ma sono inoltre allestiti in una location d’eccezione, l’oasi naturalistica del parco delle terme, o parco secolare degli Asburgo. Un susseguirsi di caratteristiche casette in legno illuminano i sentieri del parco e un ricco programma di eventi fa da cornice: esibizioni della Christmas Band, Babbo Natale che si aggira tra la gente e raccoglie le letterine dei bambini in prossimità del trono, renne ed altri animali riposano nella Fattoria degli animali, sfilata in costume (l’08/12) e numerose altre feste in concomitanza, come quella del miele, del formaggio e della polenta.
Per saperne di più: Mercatini di Natale Levico Terme
Dove dormire: Hotel Liberty
Quando andare: dal 19/11 al 06/01
Candele a Candelara (Marche)
Avete mai passeggiato tra mercatini di Natale illuminati solo dalla luce di candele accese? Raggiungete il borgo di Candelara sulle colline intorno a Pesaro per il vivere la magia del Natale nel modo più suggestivo. L’evento dedicato alle candele si svolge tra bancarelle, presepi, un vicolo perennemente innevato, un’officina di Babbo Natale e strani personaggi come trampolieri, folletti, giocolieri, violinisti volanti. La festa raggiunge il culmine alla sera, più precisamente alle 17,30 e alle 18,30 quando per 15 minuti la corrente elettrica di tutto il borgo viene spenta così da far risplendere al massimo la miriade di candele sparse tra le bancarelle e le vie. L’ingresso ha un costo di € 2,50 dai 12 anni in su.
Per saperne di più: Pro Loco di Candelara
Dove dormire: Bed & Breakfast Maiano
Quando andare: dal 26/11 al 11/12

Il villaggio di Natale a Bussolengo (Veneto)
Un intero villaggio di Babbo Natale grande 7 mila metri quadri, interamente al chiuso, che ospita ogni anno i mercatini e tanto tanto altro: artigiani al lavoro, gnomi, luci e addobbi di ogni genere, musica, spettacoli e dolci a più non posso. E ovviamente Babbo Natale che si aggira ogni fine settimana tra lo stupore dei bambini, la sua casa dove riceve le letterine e la Fabbrica dei giocattoli. L’idea fu di Silvano Girelli, uno dei fondatori dell’azienda FLOVER (FLOricoltura VERonese), che al ritorno da una visita ai mercatini del borgo di Rothenburg ob der Tauber, decise di realizzare anche in Italia un “villaggio bavarese” a tema natalizio.
Per saperne di più: Il villaggio di Natale
Dove dormire: B&B Corte dei Cedri
Quando andare: dal 02/11 al 08/01

Mercatini e presepe vivente a Custonaci (Sicilia)
Per saperne di più: Presepe vivente di Custonaci
Dove dormire: Appartamentino Panoramico
Quando andare: dal 18/12 al 08/01