Categorie
Croazia

Isola di Unije, Croazia nascosta

Unije è un’isola della Croazia di un fascino straordinario. Un vero paradiso di tranqullità, incorniciato da acque cristalline e immerso in una natura splendida.

Unije è un’isola della Croazia di un fascino straordinario. Nel Quarnero, a nord ovest di Lussino, a circa due ore di traghetto da Fiume, è un vero paradiso di tranqullità, ancora poco conosciuto, incorniciato da acque cristalline e immerso in una natura splendida.

Finalmente dopo un anno trascorso rispettando orari, scadenze, affrontando code interminabili e allenando i polpastrelli sulla tastiera del computer è possibile dimenticarsi di tutto, anche delle macchine, infatti sull’isola non ce ne sono.

Il porto di Unije è molto piccolo e il centro abitato è un gruppetto di case in pietra con le serrande azzurre, davvero grazioso. Per dormire si può trovare posto in una delle numerose guest house. Per gustare i sapori del mare, invece, ci sono tre ristorantini molto piacevoli. Tra questi Palmira è un vero bijoux: una trattoria dove è possibile gustare degli strepitosi calamaretti alla piastra e da cui la sera è possibile godere ogni singolo istante del tramonto.

Isola di Unije al tramonto

L’isola poi è da esplorare tutta, a piedi, o noleggiando un barchino. Numerose piccole spiagge di ciottoli permettono a chiunque di trovare un posto dove prendere il sole e farsi un bel bagno, in tutta tranquillità.

L’isola è alta 138 metri con il monte Kalk, tutta di pietra calcarea. Al nord–ovest la costa è più ripida (Vele e Male Stijene), a sud–ovest più piana, con la piccola peninsula Polje, una striscia di terra molto fertile, grazie anche a una fonte naturale di acqua potabile. In agosto, passeggiando per i vari sentieri si può ammirare la macchia mediterranea, gustando magari qualche dolce fico. Un posto che vi scalderà il cuore.

Dove dormire a Unije. Ci sono molte famiglie che mettono a disposizione camere per i turisti. In agosto per andare sul sicuro conviene prenotare, anche se non è indispensabile. Qualche riferimento?

UNIJANA: +385(0)51 235 743 – unijana@hotmail.com
PALMIRA: +385(0)51 235 719 – vedrana.smudic@ri.t-com.hr
JVANKA MIHALIC: +385(0)51235740
RUZA DIMITRIJEVIC: +385(0)51235732
KOD JOZE: +385(0)51 235 788

Come arrivare a Unije. Un traghetto passa quasi tutti i giorni. E’ utile per raggiungere l’isola e per fare qualche gita in giornata.

Articoli correlati

Mare in Sicilia: le spiagge vicino a Messina

La costa intorno a Messina si divide tra Tirreno e Ionio, con spiagge molto varie. Sabbiose e ampie quelle tirreniche, con facile accesso alle isole Eolie. Più piccole e riparate quelle ioniche, con perle famose nel mondo come la città di Taormina.

Whitehaven Beach e le bianche lingue del Great Barrier Reef

7 chilometri di spiaggia impalpabile che incontrando il mare color smeraldo forma lingue bianche di sabbia. Siamo a Whitehaven Beach, una delle spiagge più belle del mondo, lungo la Great Barrier Reef australiana.

L’isola di Tiree in Scozia è il paradiso segreto delle Ebridi

Un luogo fatto di rocce antiche e sabbia bianca, di cielo e mare. E’ l’isola di Tiree, la più distante dalla terraferma nell’arcipelago britannico delle Ebridi, meta di un turismo prevalentemente locale alla ricerca di pace e natura selvaggia.

Riviera dei Ciclopi e spiagge vicino a Catania

La vicinanza dell’Etna e le ricchezza delle offerte culturali rendono il tratto di costa a nord di Catania una destinazione consigliata dodici mesi all’anno.