Mljet, mare e natura in Croazia

mljet, Croazia

Mljet (nota anche col nome italiano Meleda) è una piccola isola davanti alla costa meridionale della Dalmazia, in Croazia. Vanta grandi bellezze naturali, dal mare cristallino alle foreste che la ricoprono interamente. Sin dal 1960 la parte occidentale dell’isola, equivalente a circa un terzo del territorio dell’isola, è parco nazionale.

Grazie alla creazione del parco il patrimonio naturale di questa isola dell’Adriatico si è mantenuto intatto negli anni nonostante l’aumento dei flussi turistici. Rispetto a tante località del Mediterraneo il turismo a Mljet può essere preso a modello per la sostenibilità ambientale e l’equilibrio esistente tra esigenze degli abitanti, dell’ambiente e dei visitatori.

Mljet è oggi uno dei pochi luoghi del Mediterraneo dove le foreste che un tempo ricoprivano ampiamente isole e coste, hanno resistito all’aggressione dell’uomo e degli incendi. Colpisce la responsabilità ambientale che è parte integrante della cultura degli abitanti del luogo e dei viaggiatori che frequentano questa piccola isola dell’Adriatico.

Tra le principali attrattive del parco nazionale ci sono i due laghi salati. Si tratta in realtà di due ampie insenature in cui il mare è completamente circondato dai boschi. In questa zona è vietata la circolazione delle automobili. Un sentiero, percorribile e piedi o in bicicletta, ombreggiato e completamente immerso nella vegetazione costeggia i laghi. E’ inoltre possibile noleggiare una canoa.

Mljet si trova a sud dell’isola di Korcula ed è raggiungibile in traghetto partendo da Dubrovnik o da Prapratno, piccolo porticciolo sulla penisola di Peljesac, nella Dalmazia meridionale.

Sull’isola non ci sono supermercati né particolari strutture turistiche. L’Hotel Odisej è l’unico albergo e si trova a Pomena, un grazioso porticciolo vicino all’entrata del parco, dove c’è anche l’unico sportello bancomat dell’isola. Tra le altre possibilità di soggiorno, ci sono appartamenti a Saplunara, dove si trova l’unica spiaggia di sabbia dell’isola.

A Soline, all’interno dell’area del parco è possibile soggiornare presso appartamenti e locande a gestione famigliare, in un contesto di grande fascino e tranquillità, ai bordi del mare e in mezzo alla natura. Alcuni di questi appartamenti sono costruiti con tecnologie a basso impatto ambientale basate sul compostaggio senza utilizzo di acqua e sostanze chimiche inquinanti. Ulteriori informazioni sull’eco-villaggio di Soline si trovano sul sito internet di Soline 6, dove è anche possibile prenotare un appartamento contattando via email i gestori.

Mljet, Parco nazionale