Vienna per bambini: Zoom Kindermuseum

Vienna per bambini Vienna - ZOOM Children's Museum/J.J. Kucek

Lo ZOOM Kindermuseum di Vienna è un museo interamente dedicato a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni. Situato nel MuseumQuartier, il quartiere dei musei di Vienna, è uno straordinario luogo di incontro e interazione tra artisti e bambini, parte integrante del più grande complesso culturale al mondo.

Allo Zoom i bambini sono incoraggiati a fare domande, a toccare, a giocare. Esplorano il mondo con tutti i loro sensi, individualmente o in gruppo, scoprendo e sviluppando le loro abilità. Le mostre e i laboratori puntano a stimolare le esperienze sensoriali ed emozionali e l’apprendimento di nuove conoscenze. Rispetto ai tradizionali musei concepiti per gli adulti, allo Zoom i bambini vengono invitati a toccare e a partecipare attivamente alla scoperta del mondo.

Mostre e laboratori. Il modo in cui i bambini apprendono è diverso da quello degli adulti. Le esposizioni, i laboratori e le attività del museo sono rivolte a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, ma anche gli adulti accompagnatori possono partecipare. Con uno spazio di 1600 mq, lo Zoom si compone di 4 aree:

Le mostre interattive. Pensate per un pubblico tra i 6 e i 12 anni indagano il mondo delle arti e delle scienze stimolando attraverso il gioco. I bambini troveranno le risposte a domande quali: che cos’è la scultura? Come fanno gli astronauti a dormire nello spazio? Che cosa hanno in comune la musica e la matematica?

Lo ZOOM Studio. Dedicato a bambini da 3 a 12 anni è un luogo dove lavorare e giocare insieme agli artisti. I bambini dipingono, ritagliano, costruiscono, espolrano e imparano nuove tecniche di espressione artistica.

Lo ZOOM Animated Film Studio. E’ un laboratorio multimediale per bambini e ragazzi da 8 a 14 anni dove sperimentare il lavoro di sceneggiatore, regista, fotografo e ingegnere del suono; dove creare dei veri e propri film, video e cartoni animati in 3D, utilizzando le tecnologie più avanzate disponibili.

ZOOM Ocean. E’ un’area dedicata ai bambini da 0 a 6 anni, strutturata in 2 livelli: il Mondo Sottomarino e la Nave, con giochi, oggetti e attività che incoraggiano i visitatori più piccoli a giocare e partecipare, stimolando le capacità motorie, sociali e cognitive.

Per tutte le informazioni relative alle attività e mostre in corso e per prenotare la visita al museo, consultare il sito ufficiale disponibile in tedesco e inglese: www.kindermuseum.at