Spiagge Portogallo: le più belle e meno affollate

Spiagge Portogallo, le più belle Praia da Marinha | Foto di Miguel Vieira (CC)

Il Portogallo è una nazione che ha molto da offrire in quanto a spiagge e vacanze di mare. C’è da dire però che molte delle più note sono prese d’assalto in estate. Vi proponiamo qui una selezione di 5 spiagge che sono sì tra le più belle del Portogallo, ma anche tra le meno affollate.

Praia dos Coelhos, Setùbal

Piccola spiaggia dorata che degrada dolcemente in un mare cristallino, si trova a 9.5 km ad ovest di Setùbal, ai piedi della Serra da Arrabida. E’ una gemma incastonata tra il verde rigoglioso del parco naturale, una delle zone più belle del Baixo Alentejo la cui punta estrema è Cabo Espichel, a picco sul mare, dove troverete il faro settecentesco e un monastero del Seicento, location di Lisbon Story di Wim Wenders. Il consiglio è di evitare comunque i fine settimana.

Dove dormire. Appartamento in posizione strategica a Portinho de Arrabida, una piccola località balneare a 850 m da Praia dos Coelhos.

Grotta di Benagil, Algarve

Uno spettacolo naturale unico in Europa, una grotta scavata dalle potenti onde che d’inverno battono il litorale custodisce una lingua di sabbia fine illuminata da suggestivi raggi di sole che penetrano da fori nella roccia. Un vero e proprio paradiso situato nell’Algarve (la regione più meridionale del Portogallo nota per le bellissime spiagge), a 150 metri da Praia de Benagil. Si può raggiungere in barca o anche a nuoto, ma attenzione, è esplorabile solo durante la bassa marea.

Dove dormire. Terracos De Benagil mette a disposizione eleganti villette con piscina a 3 minuti a piedi dalla spiaggia di Carvalho.
spiagge Portogallo: grotta di Benagil

Foto di Hurtuv (CC)

Praia da Ursa, Sintra

Nascosta tra suggestive scogliere che piombano in mare, nonostante sia considerata una delle più belle spiagge del Portogallo e del mondo intero, a detta della Guida Michelin, non è così affollata per via del ripido e scivoloso sentiero che corre lungo la scogliera. Indossate scarpe da trekking e portate con voi acqua e viveri, perché qui non troverete nulla oltre a sabbia, scogliere e mare. E’ la spiaggia più meridionale di Sintra, si trova nei pressi di Cabo da Roca, e prende il nome delle formazioni rocciose che ricordano orsi. Qui si pratica anche nudismo.

Dove dormire. Casa da Adraga è una splendida villa con piscina immersa nel verde del parco naturale di Sintra, con spiaggia raggiungibile a piedi.
Resort e Villaggi all inclusive
Scopri i resort Club Med, viaggi e vacanze all-inclusive per coppie e famiglie.
Per una vacanza veramente senza pensieri!

Praia do Martinhal, Algarve

Il promontorio di Sagres, ancora oggi intatto e selvaggio, fu nel XV° secolo il punto di partenza di grandi esploratori in cerca di nuove terre. Cabo de St. Vicente è l’estremo sud-ovest dell’Europa continentale e da qui si può vedere sia il sole sorgere che tramontare. Il vento incessante rende questo tratto di costa tra le mete più ambite dagli amanti del surf. Le onde si fanno gentili in prossimità di Praia do Martinhal e di altre splendide spiagge che si alternano a scogliere lungo la costa, locations ideali per chi vuole stare lontano dalla folla, per via del mare vivace la cui temperatura non sale di norma sopra ai 20°.

Dove dormire. Se siete in famiglia e non avete problemi di budget provate il Family Hotel & Resort Martinhal Beach proprio a ridosso della spiaggia, altrimenti una sistemazione curata e molto graziosa, a 5 min a piedi dal mare, è il PuraVida Divehouse con centro diving che offre sia spazi comuni e dormitorio, sia stanze e monolocali.
spiagge Sagres

Foto di Consuelo Ternero (CC)

Praia da Marinha, Algarve

Classificata tra le 10 migliori spiagge d’Europa e tra le 100 più belle del mondo dalla Guida Michelin, è un vero e proprio spettacolo naturale. La spiaggia si ragginge tramite una scalinata incastonata tra le scogliere tutt’intorno, l’acqua è così limpida da rendere lo snorkeling indimenticabile e gli scenografici archi naturali scavati nella roccia non fanno che aumentarne il fascino. E’ uno dei panorami più fotografati del Portogallo. Si trova nel comune di Lagoa, non lontano da Praia de Benagil. Nella zona non è tra le spiagge più affollate, ma i mesi ideali per visitarla in tranquillità sono giugno e settembre.

Dove domire. Casa Marinha è un piccolo residence con piscina e giardino vista mare.