Agriturismo in Abruzzo: 5 suggerimenti

agriturismo in Abruzzo Foto di Roberto La Forgia (CC)

L’Abruzzo è considerato la regione verde d’Europa e vanta numerose aziende agricole che ospitano turisti in antichi casolari. Gli splendidi paesaggi naturali, molti dei quali tutelati da parchi nazionali, la calda accoglienza e la cucina semplice e saporita, sono gli ingredienti ideali per una vacanza in agriturismo. Di seguito una selezione di 5 agriturismo in Abruzzo da non perdere.

La rustica – Cerratina (PE)

A metà strada tra Chieti e Pescara e a soli 10 minuti di auto dal mare, questo agriturismo gode di una vista panoramica su filari di viti e ulivi, il paesaggio che caratterizza la collina pescarese. La struttura, ricavata in un antico casale, offre sia sistemazioni in camera che in appartamento, questi ultimi distinti per qualità di fiore (i loro nomi sono ciclamino, tulipano e petunia). Lo stile degli interni è rustico, come suggerisce lo stesso nome dell’agriturismo e confortevole, e la cucina, aperta solo la sera, offre i piatti della tradizione abruzzese innaffiati con il vino proprio dell’azienda agricola che produce anche olio. La vista sui monti della Maiella e del Gran Sasso – il Parco Nazionale della Maiella dista appena 40 minuti in auto – e il grande giardino circostante con piscina e area giochi, completano la cornice bucolica in cui il casolare si inserisce.
» Prenota online su Booking.com

Sapori di campagna – Ofena (AQ)

Nel territorio comunale di Ofena, porta di accesso meridionale al Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, c’è un agriturismo ricavato in un casale in pietra di fine ‘800. Un tempo di proprietà della famiglia nobiliare di Calascio dei Frasca, oggi conserva il sapore dell’epoca coniugato ad ogni comfort. Le camere, 4 in tutto, sono caratterizzate ognuna da un colore diverso. Nel piccolo giardino viene servita la colazione nelle giornate calde dell’anno o gli ottimi pranzi casalinghi. La cucina recupera le materie prime dall’azienda agricola, a circa 1,5 Km dall’agriturismo, tra cui spicca la lenticchia di Santo Stefano di Sessanio, presidio Slow Food.
» Consulta il sito dell’agriturismo

natura Abruzzo

Foto di Rino Peroni (CC)

La canestra – Aglioni di Capitignano (AQ)

La vita contadina scorre lenta in questo agriturismo nell’Alta valle dell’Aterno, composto da tre unità risalenti al ‘700. Inserita in uno splendido paesaggio naturale, anche in questo caso riconducibile al Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, La canestra è anche fattoria didattica. Qui infatti non mancano gli animali, dalle caprette ai muli, e la struttura offre “soggiorni verdi” alle scolaresche e alle famiglie. Tra le altre attività proposte, escursioni a piedi e a cavallo o in groppa a un asino. Pane, biscotti e confettura sono prodotti con le materie prime dell’azienda agricola, 10 ettari di terreno a uso agricolo e pastorale.
» Consulta il sito dell’agriturismo

Le dolci colline d’Abruzzo – Pianella (PE)

Sui pendii dell’entroterra pianellese, si trova una villetta tinta di giallo e immersa in un bel parco con piscina. Oltre a confortevoli camere, alcune dotate di terrazza con vista sugli ulivi, l’interno dispone di una piccola biblioteca per i momenti di relax. Specialità dell’azienda agricola è l’olio extravergine d’oliva biologico con il quale sono conditi i piatti proposti dal ristorante. Oltre a una ricca colazione, l’agriturismo offre assaggi di formaggi, affettati e altre specialità regionali. E’ possibile noleggiare biciclette per rilassanti pedalate in campagna. Nei dintorni, il mare (l’Adriatico si trova a 15 Km), maneggi e campi da tennis, oltre ai numerosi e pittoreschi borghi d’Abruzzo.
» Prenota online su Booking.com

Le macine – Silvi (TE)

Cereali, frutta e ortaggi sono i prodotti di punta di questa azienda immersa in una verde collina vista mare. Con le spiagge a pochi Km e le morbide alture, l’agriturismo si colloca in una posizione privilegiata, dove la natura regna sovrana, costellata da borghi traboccanti di arte e storia. Gli alloggi, divisi tra appartamenti e camere, risultano finemente arredati e lo spazio esterno vanta una grande piscina. L’agriturismo offre la possibilità di organizzare lunghe passeggiate a cavallo tra i sentieri circostanti fino alla costa di Silvi Marina, il consiglio è di farlo al tramonto.
» Consulta il sito dell’agriturismo