Baja California Sur, le spiagge imperdibili

spiagge Baja California Spiaggia Los Arcos | Foto di Lisa Andres (CC)

Baja California Sur, o Bassa California del Sud. Il Messico arido e brullo si incontra con l’Oceano e con il Mare di Cortez, in uno spettacolo di colori intensi e di spiagge bianchissime e sabbiose.

1. Spiaggia Los Arcos a Cabo San Lucas

Cabo San Lucas è il simbolo delle località di mare della Baja California con una delle più importanti spiagge del Messico. Secondo molti inquinata nella sua bellezza dal lusso patinato del turismo statunitense ed esclusivo che la caratterizza rispetto a luoghi in cui l’identità californiana è ancora intatta, San Lucas è comunque ricca di sorprese, la principale delle quali è senz’altro la spiaggia di Los Arcos: sabbia bianchissima, mare cristallino e l’immenso arco di roccia che si getta, dalla falesia, direttamente nel mare. Relax assolato, la risacca delle onde e lo spettacolo architettonico della natura.
Dove Dormire: Hotel Bahia a Cabo San Lucas

2. Spiaggia Punta Lobos a Todos Santos

Il fascino semplice di Todos Santos, un paesino di quattromila anime in perfetta armonia con la natura mozzafiato che lo circonda, una fonte inesauribile di meravigliosi paesaggi e di spiagge ancora silenziose e vive di tradizioni. Non ci credete? Ricredetevi con una visita a Punta Lobos, una delle più belle spiagge californiane. Popolata di pescatori e surfisti più che di turisti e famiglie, è una spiaggia in costante cambiamento, scossa dalle onde e sempre diversa ogni anno con le sue sabbie finissime. Sempre però accompagnata dalle verdi colline alle spalle e dal suono della risacca.
Dove dormire: Sole Caliente

spiagge Messico: San José del Cabo

Foto di Alejandro Cabrera (CC)

3. Costa Azul a San Josè del Cabo

San Josè, una delle località della punta meridionale della penisola californiana e delle mete preferite dai giovani, soprattutto statunitensi, che affollano le sue spiagge durante lo spring break, le vacanze di primavera. Ma non temete. Poco lontano dalla babele caotica della sfrenata cittadina, ci sono luoghi incontaminati da non perdere, e alcune delle spiagge più panoramiche e rilassanti di questa porzione di Messico. Ne è un esempio la zona di Costa Azul, che tra rocce calcaree dalla carnagione chiara nasconde calette tranquille e silenziose, da cui godersi i tramonti da ricordare della Baja California o lo show dei surfisti che sfidano le onde numerosissimi.
Dove Dormire: Cabo Azul Resort a Cabo San Lucas

4. El Pichiligue a La Paz

La Paz, capitale amministrativa e politica della Baja California Sur. La città più grande della California Meridionale è soprendente. Non solo un grande centro, con le attrattive tipiche cittadine, ma un luogo legato alle proprie radici e ancora rispettoso della storia e della natura. Soprendente che così vicino ad una capitale regionale ci siano luoghi dalla bellezza intatta come le spiagge di Pichiligue, poco a sud lungo la costa. Luoghi da scoprire, spiagge dalla bellezza meno fotografica, forse, ma appartate e vive, popolate dai pescatori e dalla gente comune, in cui si respirano natura e tradizione, ritmi antichi, legati a doppio filo al mare cristallino, fonte di vita ed elemento di identità per gli abitanti della costa.
Dove Dormire: Casa Jalisco a La Paz