California, i parchi naturali più belli dal deserto alle foreste

California Parchi

La California offre possibilità praticamente illimitate per escursioni e attività nella natura, con una varietà di paesaggi e panorami che spaziano dai deserti alle foreste, dalle spiagge alle montagne innevate, dai vulcani alle cascate. Tantissimi sono i parchi naturali e le riserve federali e statali. Ecco una selezione dei più importanti, procedendo da sud verso nord. La maggior parte di questi luoghi sopporta un’affluenza turistica eccezionale, ma date le dimensioni dei parchi non è difficile trovare luoghi di pace e silenzio. Fondamentale prenotare in anticipo i pernottamenti.

Death Valley National Park

Death Valley, CaliforniaIl Death Valley national Park è il parco naturale più grande degli Stati Uniti, con 13 mila chilometri quadrati di estensione, a 5 ore da Los Angeles verso est, al confine con il Nevada. Nonostante le condizioni atmosferiche estreme, il paesaggio desertico e il caldo infernale richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. Tra le principali attrazioni vi sono dune di sabbia, canyon, formazioni rocciose, crateri vulcanici, qualche oasi di palme e strani animali. Meglio programmare la visita in inverno e primavera. In estate le temperature possono sfiorare i 50°, è comunque possibile mettere a prova la propria resistenza al caldo avendo l’accortezza di portare sempre con sé riserve d’acqua, dotarsi di auto con aria condizionata, muoversi nelle prime ore del mattino o nelle ultime del pomeriggio.
Sito web: http://www.nps.gov/deva/index.htm
Dormire: Panaming Springs Resort

Sequoia National Park e Kings Canyon National Park

Kings Canyon National ParkIl Sequoia National Park e il Kings Canyon National Park sono due parchi gemelli, famosi per le foreste e gli alberi giganteschi tra cui quelli che sono ritenuti i due alberi più grandi del mondo come volume. Si trovano nella Sierra Nevada meridionale, 250 chilometri a nord di Los Angeles. All’interno del territorio dei parchi si trova il Monte Whitney, che con 4420 metri è la vetta più alta della California. Tra le principali attrazioni c’è il Kings Canyon, che offre uno degli spettacoli naturali più stupefacenti del Nord America. Gli scenari cambiano molto a seconda delle stagioni. In inverno abbondanti nevicati sono frequenti.
Sito internet: http://www.nps.gov/seki/index.htm
Dormire: Cedar Grove Lodge

Yosemite National Park

Yosemite National ParkYosemite National Park è il parco naturale più famoso e visitato degli Stati Uniti, forse del mondo, Patrimonio dell’Unesco. Nonostante la grandissima affluenza turistica offre la possibilità di godere pienamente dello spettacolo della natura ed effettuare ogni tipo di attività all’aria aperta dalle passeggiata alla bicicletta, dall’arrampicata su roccia al rafting, dalle escursioni a cavallo allo sci di fondo. Tra le attrazioni vi sono laghi di montagna, monoliti giganteschi, cascate, canyon, foreste di alberi millenari, tantissime specie animali tra cui l’orso, sentieri e strade panoramiche. Anche qui scenari completamente diversi a seconda delle stagioni. La primavera avanzata è il periodo migliore per ammirare le cascate alla massima potenza.
Sito internet: http://www.nps.gov/yose/index.htm
Dormire: Hotel consigliati

Lassen Volcanic National Park

Lassen Volcanic National ParkIl Lassen Volcanic National Park si estende su un territorio arido totalmente privo di alberi che contrasta incredibilmente con le foreste di conifere che lo circondano interamente. Un paesaggio lunare dominato dai vapori e dalle pozze di acqua termale, da colate di lava e crateri vulcanici. Al centro del parco si trova il Lassen Peak, imponente vulcano attivo, intorno alla quale si snoda la strada di attraversamento del parco. Il Lassen Volcanic è una meta molto popolare tra gli escursionisti e di qui passa un popolare sentiero californiano, il Pacific Crest Trail. Il periodo migliore va da giugno a ottobre, mentre in inverno le strade possono essere chiuse causa neve.
Sito internet: http://www.nps.gov/lavo/index.htm
Dormire: Childs Meadow Resort

Redwood National Park

Redwood National ParkAl Redwood National Park, riserva naturale nell’estremo nord californiano e Patrimonio dell’Unesco, si possono ammirare foreste con gli alberi più alti del mondo. Si trova 550 chilometri a nord di San Francisco, vicino al confine di stato con l’Oregon, ed è attraversata dalla strada 101 da nord a sud. Tantissime sono le opportunità escursionistiche all’interno di foreste vergini con possibilità di avvistamento cervi, ma anche panorami che si aprono sull’Oceano Pacifico e spiagge desolate. In estate nelle aree più vicine alla costa è frequente la nebbia.
Sito internet: http://www.nps.gov/redw/index.htm
Dormire: Econo Lodge