Milano, i migliori ristoranti di pesce

Se Milano avesse lu mere, sarebbe una piccola Beri

pescatoriCosì dicono della città meneghina, come di Parigi. A Milano non c’è il mare, ma state sicuri che arriva il miglior pesce di e da tutta la penisola.

Per tutti i prezzi e per tutti i gusti, nella città sono presenti decine di ristoranti che non vi faranno rimpiangere le migliori località marine. Andiamo per ordine, di prezzo e di qualità, con i 5 migliori ristoranti – non in assoluto ma per rapporto qualità prezzo.

  • Al primo posto, senza dubbio, c’è il ristorante Al porto, in Piazzale Cantore, fermata MM di Porta Genova. E’ un luogo dove non si spende poco, ma il pesce è freschissimo e il locale perfetto. Dal 1966 Al porto si può gustare tutto ciò che è prelibato a proposito di mare. Assolutamente imbattibile la zuppa di vongole e le penne agli scampi. Indimenticabile l’aragosta alla catalana. Caro ma ne vale la pena, praticamente necessaria la prenotazione. Senza mezzi termini, il miglior ristorante di pesce di Milano.
  • Il secondo posto è occupato dall’osteria La risacca 6, altro luogo privilegiato per mangiare il pesce. Prezzi alti, forse un po’ troppo, il consiglio è di concentrarvi sugli antipasti – fenomenali -  e di scegliere poi un piatto solo, tanto sarete già strapieni. Meno conciliante del precedente, anche qui alta qualità e altissimi prezzi: tra gli abituè attori, politici e personaggi dello spettacolo. Si trova in Via Marcona 6, vicino a Piazza Cinque Giornate.
  • Altro posto che si è fatto un nome per il pesce è la trattoria Arrow’s: non fatevi troppe illusioni sul prezzo dato il nome trattoria, ma è un altro di quei luoghi da cui si esce con i sensi inebriati dal cibo.  Antipasti, aragoste, astici e chi più ne ha più ne metta per una serata da palati fini e invidiabili: difficile spendere al di sotto delle 50 euro. Anche qui consigliata la prenotazione. In via Mantegna 17, zona Monumentale.
  • Scendiamo un po’ di prezzo, altrimenti si rischia che diventi una guida per soli figli di sceicchi o magnati della televisione. Un posto molto apprezzato e dove è possibile stare sui 30 euro è Ostriche&Vino, in via Col di Lana 5. Ristorantino più rustico e molto originale, come suggerisce il nome propone come specialità le ostriche, tanto temute e odiate da taluni, adorate da altri. Pochi piatti ma buoni, avrete anche la possibilità a un prezzo onesto di sfondarvi di cozza – 1kg a botta – oltre che di buon vino bianco. Da provare.
  • Infine un posto che offre un buonissimo rapporto qualità/prezzo è l’Isola del tesoro, ristorante sardo in via Ludovico da Viadana 2, vicino a Corso di Porta Romana. Piatti buoni e abbondanti, spaghetti al cartoccio per due persone debordanti, e due piccole attenzioni da sottolineare: la focaccia calda iniziale portata senza colpo ferire e i liquori con dolcetti finali. Autentica perla che lascia un bel ricordo – oltre che un’impronta brilla sulla serata – è questo finale: sono portate al tavolo due bottiglie gelate, una di mirto e una di limoncello, accompagnate da cantuccini. Si beve quanto si vuole, è offerto dalla casa. Posto più caciarone, per 30 euro si esce esausti e soddisfatti.

 

» Milano, cucina: sul sito ufficiale del turismo di Milano, tante informazioni utili sulla cucina milanese e i ristoranti della città.

 

The following two tabs change content below.
Davide Fracasso

Davide Fracasso

Inizio trotterellando per San Francisco, ci prendo gusto e finisco nell’Africa subsahariana, di cui mi innamoro. Poi è la volta di Capo Nord. Finiti gli studi in Scienze Politiche giro diversi mesi per l’America Latina. Nel 2009 scopro l’Indocina: Thailandia, Vietnam, Laos e Cambogia. Nel 2010 recupero una micra rossa usata e giro per Bosnia-Erzegovina, Serbia, Romania, Bulgaria, Macedonia, Albania. Nel 2011 viaggio on the road a Cuba e nel 2012 muovo i miei passi nel paese musulmano più grande al mondo, l’Indonesia. Il 2013 raggiungo il centro della terra: Gerusalemme. Una costante: ogni qualvolta torno, sento una certa inquietudine e penso già alla tappa successiva. Lavoro come editor e social manager per Viaggio nel Mondo dal 2010.

3 Responses to Milano, i migliori ristoranti di pesce

  1. enrico

    un pò trascurata la zona nord. Tanti buoni indirizzi intorno a via sammartini e via aporti. Ad esempio, Centro Ittico Raw Fish, via martiri oscuri

  2. ghi

    Anche la Trattoria del Pescatore in via Vannucci non è niente male!

    http://www.trattoriadelpescatore.it/

  3. Davide Fracasso Davide

    Ciao a tutti,

    ovviamente il post non intende essere esauriente, data che e l’esperienza e lo spazio fisico sono esperienze limitate..;-)

    è uno spaccato, una bozza e soprattutto un consiglio per chi volesse veramente ‘farsi’ di pesce e di gusti raffinati.

    diciamo così, che su questi 5 garantisco io.

Leave a Response

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>